SAGRA DELLA CIOCCOLATA A SQUAJO 2010: UN VERO “FAMILY WEEK-END”
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 09/10/2010 07:40:57
NUOVO RECORD DI RACCOLTA FONDI IN BENEFICENZA, SFIORATI I VENTIMILA EURO
Tuscania accoglie migliaia di ospiti e turisti per la sagra del volontariato
Un sole raggiante ed un’atmosfera festaiola e speciale hanno tenuto compagnia all’enorme afflusso di ospiti che hanno raggiunto Tuscania per la Sagra della Cioccolata a Squajo lo scorso fine settimana.
Sono state migliaia le persone che sabato e domenica hanno gustato la prelibata bevanda calda al cioccolato, con a corredo i cosiddetti “panini tipici locali”, godendosi il fascino di piazza Basile nel bel mezzo dell’incantevole centro storico della cittadina viterbese. Un’invasione di bambini, genitori e nonni provenienti da tutto il Lazio, l’Umbria e la Toscana con il sorriso stampato in faccia, ha reso ineguagliabile una festa unica nel suo genere, un’occasione di solidarietà verso realtà, associazioni e persone meritevoli di sostegno e/o in condizioni di disagio ed emergenza sociale.
La Sagra della cioccolata a squajo di Tuscania conquista di diritto nel centro Italia un posto tra i più rilevanti e graditi eventi organizzati dal mondo del volontariato per la solidarietà dedicati a tutta la famiglia: un vero “family week-end”. Indubbia la ricaduta dell’evento sul tessuto commerciale, turistico e dell’accoglienza locale e provinciale e sull’intero comparto economico dell’indotto. Festeggiano i volontari di Solidalia Onlus, promotori e coordinatori dell’evento, sostenuti e coadiuvati quest’anno da un “pool” ampliato e inedito di associazioni e volontari come Caritas, Azione Cattolica, Avis, Agesci, Masci, Croce Rossa (VdS e Sezione Femminile), Protezione Civile, Banda Cittadina, i ragazzi del Liceo Scientifico ed anziani di Tuscania; hanno dato vita insieme ad un evento gastronomico originale in un clima sereno di attiva e solidale cooperazione interassociativa e ad una “kermesse” di spettacoli ed intrattenimenti con artisti ed ospiti d’eccezione.
Hanno lavorato senza sosta le due macchine della cioccolata da 150 litri ciascuna, realizzate appositamente per Solidalia Onlus, per servire gli ospiti golosi provenienti anche da diverse parti del mondo; americani, tedeschi, svizzeri, inglesi, francesi, norvegesi hanno infatti trascorso qualche minuto di indimenticabile serenità a Tuscania, manifestando formalmente il loro piacere sul questionario di “customer satisfaction” somministrato loro.
L’antica e segreta ricetta della cioccolata a “squajo” tuscaniese ha convinto ancora; consensi e congratulazioni a non finire da quanti l’hanno gustata ascoltando le note in armonia di “Andrea Principe Band” di Narni, la musica originale dei “Frozen Flowers” e lo straordinario concerto della locale nuova realtà bandistica “Raffaele Eusepi” oltrechè assistendo all’animazione clownesca di Ferruccio Bigi di Firenze, alle attività ludiche per bambini dell’Azione Cattolica, alle strabilianti magie del giovane mago “Stefanclod” e all’esilarante performance di cabaret di Laura e Bruno Benedetti di Roma. Apprezzata è stata anche la presenza dello stand della Camera di Commercio di Viterbo con l’esposizione e la promozione di tutti i prodotti tipici a marchio Tuscia viterbese.
L’incasso da devolvere per la beneficenza e per l’associazionismo attivo sfiora i ventimila euro e supera come ogni anno quello di ogni edizione precedente; una serie di “records” ottenuti a prezzi di vendita rimasti invariati fin dalla prima e storica edizione del 2006. La tazza di cioccolata con i panini tipici costa infatti ancora esattamente come allora, due euro e mezzo, in barba all’inflazione, all’aumento dei costi delle materie prime e al grande aumento dei servizi di animazione, spettacolo e liquori offerti gratuitamente agli ospiti della sagra in quest’ultima edizione.
Successo confermato quindi anche per la “Lotteria della Dolcezza”, abbinata alla Sagra della cioccolata a squajo, che ne rappresenta ormai il lancio promozionale consolidato e lo strumento utile per sostenere tutte le realtà associative disponibili a collaborare all’evento in ogni forma e modalità; i biglietti vincenti sono reperibili sul sito www.solidaliaonlus.org. Venerdì dodici Novembre alle ore 18,00 si terrà, come ogni anno, una cerimonia informale durante la quale Solidalia provvederà a devolvere pubblicamente il ricavato alle organizzazioni beneficiarie, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte, di ospiti istituzionali e dell’Amministrazione comunale di Tuscania patrocinante l’evento insieme alla CCIAA di Viterbo e ad associazioni di categoria provinciali e regionali.
VdS
I Volontari di Solidalia