TUSCANIA ANCORA UNA VOLTA DIMENTICATA IN UN IMPORTANTE EVENTO
Pubblicato da
Valeria Sebastiani in
L'Opinione 31/12/2010 00:43:42
“Tanto potente era l’Etruria da riempire della fama del suo nome non soltanto la terra ma il mare per l’Italia tutta, dalle Alpi allo stretto di Sicilia.”
Così lo storico Tito Livio, con una punta di nostalgia del passato raccontava i fasti della nostra terra. Così decidono oggi di raccontarla la Regione Lazio, Toscana ed Umbria nel progetto interregionale chiamato “terre degli etruschi”.
“Scopo del progetto è quello di rinnovare e rendere appetibile, per i moderni turisti, l’immagine della civiltà etrusca, rendendola un “brand” turistico che funga da traino per una vasta area geografica interregionale. Nell’ambito della campagna di rilancio del turismo italiano a livello internazionale promossa da ENIT e Governo, le Regioni Toscana, Lazio e Umbria propongono un piano di comunicazione integrato per comunicare la ricchezza del patrimonio archeologico delle tre regioni coinvolte con la proposta di itinerari turistici alternativi e che coniughino l’aspetto ludico e quello culturale della vacanza.” Un progetto meritevole, promosso con una simpatica brochure che viene distribuita nei principali snodi turistici, città d’arte, eventi e mostre, perfino a Bruxelles per la mostra aperta fino al prossimo 24 aprile “Etruschi in Europa”.
Un sito internet dedicato, pacchetti turistici ad hoc. Tutto perfetto tranne una piccola dimenticanza: Tuscania. Il paese non compare sulla brochure, non ve ne è menzione sul sito, nessun pacchetto turistico dedicato. Ancora una volta ignorati.
Come è possibile parlare di Etruschi senza parlare di Tuscania? Il paese non ha forse bisogno di pubblicità come gli altri? Se è questo che pensa il dott. Enrico Pellegrini che si è occupato dei testi o l’APT di Grosseto che ha coordinato il progetto o la Regione Lazio, e viene da pensare che sia un pensiero diffuso dato che non è la prima volta che accadono simili dimenticanze, li ringraziamo ma sarebbe opportuno non ripetere una simile gaffe. Forse non ritengono la città degna di nota? Eppure in campagna elettorale si sono spinti fin qui proprio per parlare di promozione di territorio.
Un territorio che ha un amministrazione “targata” Pdl, proprio come quella della Regione. Ci tagliano i fondi per l’ecocentro e adesso anche questa beffa! Forse non è stato fatto apposta, forse assistiamo ad un altra palese manifestazione di ignoranza. Ignoranza che nel paese esistono numerosissime necropoli, alcune delle quali aperte al pubblico dopo anni di incuria da una Cooperativa che spera di poter creare posti di lavoro per i giovani del paese, ignoranza dell’esistenza di un museo nazionale etrusco che raccoglie preziosissimi reperti, ignoranza che arredi funebri e corredi delle necropoli tuscanesi fanno parte dell’allestimento dei più celebri musei del mondo da Parigi a NY, che celebri studiosi hanno dedicato libri alla civiltà etrusca tuscanese, che il paese continua a svelare, come ha fatto con Guado Cinto, preziosi elementi che aiutano a comprendere la storia di questo antichissimo popolo da cui abbiamo origine.
Ci chiediamo se il comune sapesse nulla di questo progetto, possibile? Eppure “terre degli etruschi” è anche on-line.
Perdere la possibilità di aderire ad un’occasione promozionale come questa è un vero peccato anche perché il paese, lo sanno bene operatori commerciali e ristoratori, di promozione ha bisogno.