A vent’anni dalla scomparsa del pittore tuscanese Giuseppe Cesetti, illustre figlio della terra di Tuscia noto in tutto il mondo, la Provincia di Viterbo intende ricordarne l’incredibile talento con una mostra di alcune sue opere, che si svolgerà ad ingresso libero da sabato 11 (inaugurazione alle ore 15,30, info: progettarte3d@progettarte3d.it) fino a domenica 19 dicembre alla galleria ProgettArte3D, in piazza San Pellegrino 1.
L’iniziativa, dal titolo “Quando il tempo è sospeso”, è stata presentata oggi pomeriggio nella sala conferenze di Palazzo Gentili dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Fraticelli, insieme all’ideatore della mostra, Renato Petroselli, e alla responsabile dell’associazione ProgettArte3D, Giuseppina Del Signore.“L’amministrazione vuole fortemente ricordare la figura di Giuseppe Cesetti – spiega Fraticelli -, un artista nato nella nostra provincia, a Tuscania, che, attraverso il suo lavoro e il suo talento, ha fatto conoscere il Viterbese nel mondo.
Tra i primi deputati della Tuscia, Cesetti si spese moltissimo per la tutela e lo sviluppo di Tuscania e dell’intera provincia di Viterbo, di cui ancora oggi è di certo tra i cittadini più illustri. Ecco perché l’ente provinciale ha da subito, cioè da quando Renato Petroselli ci ha proposto l’idea della mostra, guardato con favore all’organizzazione di un momento celebrativo delle opere di questo grande artista a vent’anni dalla sua scomparsa”.
Tra gli oli su tavola e le opere grafiche esposti alla galleria ProgettArte3D ci sarà anche un quadro raffigurante una natura morta che Cesetti donò anni fa alla Provincia di Viterbo, e che oggi ben figura nella stanza del presidente dell’amministrazione. “Il quadro dopo tanto tempo per la prima volta esce da Palazzo Gentili per venire ammirato dal vivo dai estimatori del pittore – afferma l’assessore Fraticelli -. In questo modo il dipinto sarà fruibile a tutti, e testimonierà il legame fortissimo tra la creatività di Cesetti, il territorio che lo aveva visto nascere e crescere, e le istituzioni viterbesi”.
“Piazza San Pellegrino – conclude –, splendida cornice per manifestazione artistiche, diventa in questi giorni un vivace melting pot, un crogiolo di culture e di diverse espressioni artistiche, dato che in contemporanea si svolgeranno la mostra di Andy Wharol a Palazzo degli Alessandri e, dall’altro lato della strada, l’esposizione delle opere del pittore viterbese alla galleria ProgettArte3D.
Si tratta non di una provocazione, ma di un’occasione più unica che rara per trascorrere qualche ora tra opere di pregio concepite con differenti modalità d’espressione, passando dalla pop art americana di Wharol allo stile inconfondibile del tuscanese Cesetti”.