CAMBIA IL REGOLAMENTO COMUNALE DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCES ED IL CONTROLLO STRATEGICO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 04/03/2010 08:44:16
La giunta comunale ha modificato la delibera del commissario straordinario con la quale è stato istituito e regolamentato il nuovo organismo di controllo esterno dell’attività degli uffici comunali. Il motivo di questa decisione scaturisce da alcune modifiche normative e dalle nuove norme introdotte dalla legge finanziaria 2010. L’Organismo indipendente per la valutazione delle performances ed il controllo strategico è un organo tecnico consultivo del sindaco e della giunta comunale, al quale in particolare è affidato il compito di valutare l’attività del personale con incarichi dirigenziali.
L’Organismo indipendente per la valutazione delle performances ed il controllo strategico è composto dal segretario comunale e da due membri esterni alla struttura, scelti tra esperti in contabilità, gestione del personale o in discipline economico aziendali nonché tra personalità esperte nel controllo di gestione o nelle tecniche di valutazione degli enti locali. Le nomine vengono effettuate dal sindaco il quale con proprio provvedimento individua anche il presidente.
Questo nuovo organo può rimanere in carica da un minimo di un anno a tutta la durata del mandato del sindaco che lo ha nominato. Ai due membri esterni di questo nuovo organismo spetta un compenso parametrato al 70% di quello che viene riconosciuto ai revisore dei conti. Il sindaco potrà affidare all’Organismo indipendente anche un ruolo “politico”, quello di controllo strategico dell’operato dell’amministrazione comunale.
Questa attività consiste nel processo di verifica sul grado di effettiva attuazione degli indirizzi politici contenuti negli strumenti di programmazione economico finanziaria e nelle direttive della giunta. Da questa attività l’organismo potrà segnalare al sindaco ogni elemento utile per porre rimedi ad eventuali scostamenti sostanziali tra scelte programmatiche ed attuazione delle stesse.