Cerca nel Blog
SMALTIMENTO AMIANTO LA PROVINCIA TROVERÀ UNA SOLUZIONE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 12/11/2010 19:18:23
IMPEGNO DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI BARTOLACCI E STACCINI

L’amministrazione provinciale si impegnerà per portare a termine l’opera di bonifica dall’amianto. La necessità di garantire il ritiro e lo smaltimento delle lastre di eternit contenenti amianto che sono state censite nei giorni successivi alla tromba d’aria del 2007 potrà essere garantita solo con il reperimento dei fondi necessari per l’affidamento del servizio alle ditte specializzate.

Allo stato attuale l’amministrazione provinciale non dispone di questi fondi. I consiglieri provinciali Bartolacci e Staccini si stanno impegnando per cercare di trovare una soluzione. Sono oltre settanta i cittadini di Tuscania interessati dal problema dell’amianto che hanno provveduto a stoccare il materiale pericoloso nel mese di agosto del 2007.

Presso l’ufficio tecnico comunale sono evidenziate tutte le richieste di intervento che sono scaturite dal censimento disposto dall’amministrazione provinciale per realizzare la mappa dei siti ove è stato raccolto e stoccato l’eternit pericoloso. Di questo elenco il materiale per oltre due terzi è stato rimosso e regolarmente smaltito adesso quanti sono rimasti fuori dal primo intervento chiedono di provvedere al più presto.

L’indisponibilità dei fondi ed il particolare momento negativo dei fondi pubblici lascia intravvedere tempi lunghi per la ripresa dell’attività di bonifica dall’amianto. Non sarà facile per i due consiglieri provinciali Bartolacci e Staccini riuscire ad ottenere il rifinanziamento di questa attività.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011