ELEZIONI CENTRO ANZIANI I TEMPI SONO STRETTI - ECCO PERCHÉ
Pubblicato da
Luigi Pica in
Articoli Toscanella 01/10/2010 18:47:13
Si sta facendo sempre più preoccupante la situazione del Centro Anziani:
Tra i vari compiti assegnati al Commissario c’è quello di “…fissare il termine per lo svolgimento di nuove elezioni, che devono essere indette non oltre i tre mesi successivi allo scioglimento del Comitato di Gestione, così come previsto dall’art.18 punto 6 del regolamento del Centro Anziani. “
Questo compito E’ STATO TOTALMENTE IGNORATO e, a 20 giorni dalla scadenza del mandato del Commissario, esso non ha più i tempi tecnici-statutari per fare le elezioni e rispettare la scadenza dei tre mesi previsti dal mandato del Consiglio Comunale.
Per fare elezioni legalmente valide bisogna espletare le formalità previste dallo statuto che sono:
a) il Comune fissa la data di votazione e affigge avvisi pubblici sul territorio comunale almeno 30 giorni prima (art.13 punto 1 dello statuto);
b) il Commissario ( che fa le veci del comitato di gestione) deve convocare un’assemblea per raccogliere le candidature (art.14 punto 4 dello statuto);
c) il Comune deve ricevere le candidature, controllarle e predisporre l’elenco ed affiggerlo almeno 15 giorni prima presso il Comune ed il Centro Anziani (art.14 punti 6 e 7 dello statuto) .
Per espletare tali formalità necessitano non meno di 45 / 50 giorni (11/12 giorni di preavviso per l’assemblea + 30 giorni di attesa per il voto + i tempi di convocazione della Giunta Comunale + i tempi di stampa e affissione dei manifesti).
Il 21 ottobre scade il mandato al Commissario e se le elezioni non sono state convocate mancheranno solo 70 giorni alla fine dell’anno e ci sono le feste di Natale.
Considerando la lentezza con cui procede l’Amministrazione Comunale sul “caso” Centro Anziani, si fa sempre più reale la possibilità di NON FARE le elezioni entro il 31/12/2010.
CIOE’:
NIENTE ELEZIONI = SCIOLGLIMENTO DEL CENTRO ANZIANI = CASO RISOLTO.
Questo perché se le votazioni non verranno fatte entro dicembre 2010, le tessere di iscrizione al Centro Anziani scadranno e quindi non ci saranno più iscritti per votare e il Centro verrà sciolto. Il pericolo è reale
MA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE VUOLE FARE LE ELEZIONI AL CENTRO ANZIANI ?