Cerca nel Blog
LA ROTATORIA FRUTTO DELLA SINERGIA COMUNE-PROVINCIA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 25/07/2010 12:24:41
Il progetto della rotatoria depositato alcuni anni fa in Regione non ha avuto applicazione non a causa della estetica ma piuttosto della funzionalità dell’opera stessa. Questa è la ragione per cui la rotatoria non era stata finora realizzata con i problemi annosi e noti a tutti riguardo la viabilità soprattutto del traffico veicolare pesante.

La attuale Amministrazione Comunale, aveva già reso noto che anche la semplice sperimentazione aveva un costo la cui copertura non era di facilmente reperibile. Grazie alla sinergia tra la maggioranza Natali e quella Meroi in Provincia, è stato possibile iniziare la sperimentazione della rotatoria che attualmente stiamo vedendo.

L’Amministrazione Comunale a nome di tutta la cittadinanza, si sente in dovere di ringraziare pubblicamente L’Amministrazione Provinciale di Viterbo ed il suo presidente Marcello Meroi e l’Assessore Giammaria Santucci, con delega per la “Progettazione e manutenzione opere stradali”, il Vicepresidente del Consiglio Provinciale nonché Vice Sindaco di Tuscania Roberto Staccini ed il Consigliere Provinciale Fabio Bartolacci, per l’impegno mostrato al fine della realizzazione della rotatoria di Piazzale Trieste.

Un doveroso ringraziamento va anche al personale, sia della Provincia di Viterbo sia del Comune di Tuscania, i quali si sono prodigati in ore notturne per realizzare la struttura, anche se provvisoria, in tempi stretti e con minimo disagio per i cittadini.

Ci sembra poi corretto esprimere gratitudine, per la continua presenza a Tuscania, ai nuclei di Polizia Provinciale di Viterbo che, nei giorni di maggior traffico veicolare, assieme alla Polizia Locale, rendono più fluida e scorrevole la circolazione stradale del fine settimana dovuto alla stagione balneare. Al noto disagio si aggiunge anche quello del traffico pesante che per alcune settimane Tuscania dovrà assorbire perché i grandi veicoli che non possono transitare per il centro di Monteromano, a causa di lavori di ristrutturazione riguardanti la porta di ingresso al paese sono dirottati da Vetralla su Tuscania.

Tale problema è sicuramente attenuato dalla rotatoria fortunatamente adottata, e comunque monitorato dalla Amministrazione Provinciale su diretto interessamento dell’Assessore Santucci e dei consiglieri Provinciali Staccini e Bartolacci, inoltre la sperimentazione della rotatoria si presume avrà una durata limitata nel tempo e comunque la esperienza acquisita renderà possibile una analisi oggettiva che permetterà di vagliare tutte le ipotesi di viabilità ad essa legata cercando di evitare per quanto possibile soluzioni traumatiche per i cittadini.



I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011