Cerca nel Blog
NUOVA INFRASTRUTTURA PER LE BASILICHE ROMANICHE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 09/04/2010 20:14:09

Le basiliche romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, costituiscono la meta più importante per i tutti i turisti che vengono a Tuscania. Questo è confermato non solo dal rilievo che le due basiliche romaniche hanno su tutti i materiali promo pubblicitari che circolano nella agenzie di viaggio, su internet e nei libri di architettura ma anche dal numero annuale dei visitatori che quasi tutti gli anni supera le ottantamila presenze.

Un dato importante sul quale bisognerebbe riflettere e che andrebbe “sfruttato” in termini di sviluppo turistico in modo ben più virtuoso per dare impulso all’economia di Tuscania. L’amministrazione comunale, consapevole di tutto ciò, ha deciso di migliorare la ricettività turistica dotando l’area delle basiliche di un nuovo ed ampio parcheggio riservato agli autobus. L’idea dell’amministrazione è quella di utilizzare l’area pubblica, in prossimità della basilica di Santa Maria Maggiore, lungo la provinciale per Viterbo.

Quest’area, oggi incolta ed inutilizzata, non risulta accessibile perché si trova su un terrapieno compreso tra due distinti mura di cinta, quello che si erge sulla strada provinciale e l’altro a ridosso del colle del Rivellino. La realizzazione dell’area di sosta permetterebbe di completare il risanamento avviato in quella zona con la realizzazione del parcheggio del piazzale Marinozzi e la possibilità di accogliere comodamente il parcheggio di oltre venti autobus.

“L’idea è già stata sottoposta ai tecnici dell’amministrazione provinciale e all’ex assessore ai lavori pubblici della provincia Antonio Rizzello – afferma il sindaco Massimo Natali – durante un sopralluogo abbiamo fatto notare ai tecnici quanto di positivo potrebbe scaturire dalla realizzazione di questa opera. L’intero sito archeologico del Colle di San Pietro, basiliche romaniche comprese, potrebbero beneficiare di una infrastruttura che consentirebbe ai gruppi organizzati che giungono a Tuscania utilizzando gli autobus, di poter sostare in modo adeguato e di accedere direttamente al centro storico attraverso il varco creato in Piazza Marinozzi ed in prossimità della piazza delle Settecannelle.

La realizzazione di questa infrastruttura eliminerebbe anche tutti i disagi alla circolazione che vengono creati dagli autobus impegnati nelle difficoltose manovre per immettersi in Strada Santa Maria, dove abitualmente sostano per permettere ai turisti di scendere dai mezzi e recarsi in visita alle basiliche”. Adesso che la giunta Natali può contare sulla collaborazione del neo consigliere provinciale e vice sindaco Roberto Staccini questo progetto non dovrebbe avere alcun problema per essere realizzato.



I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011