APRE LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 24/06/2010 20:05:21
Nei locali messi a disposizione dal Comune e situati in via della Pace n.8 da lunedì prossimo sarà aperto al pubblico, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, agli intendimenti della Provincia di Viterbo che ha realizzato il Bando ed alla Regione Lazio che ha stanziato un finanziamento, lo “Sportello del Consumatore”.
L’ inaugurazione di questo nuovo servizio ai cittadini si terrà sabato 26 giugno alle ore 11,00 presso sala consigliare. Lo Sportello può risultare molto utile per le questioni riguardanti i contratti non rispettati, la telefonia, l’energia elettrica ed il gas, le fatture dell’acqua, le garanzie sui prodotti acquistati, le banche, la sanità, i trasporti, i servizi pubblici, le sanzioni, ecc. La consulenza gratuita viene fornita dagli operatori dell’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) che si avvalgono di un portale telematico, di un Tutor con funzioni di raccordo con gli altri Sportelli già attivi, di Consulenti e di uno Studio legale.
Lo Sportello, oltre i consigli, può fornire anche una prima assistenza e, nei casi più complessi, può intervenire nella questione al fine di dirimere un caso o per segnalare il mal funzionamento di un servizio all’Autorità di Garanzia, non è tuttavia un organismo assistenziale, per questo tipo di tutela ci sono gli Enti preposti.
E’ possibile richiedere la consulenza telefonica chiamando il numero 0761 4454219 nelle ore di apertura dello sportello, ma è preferibile, per avere un consiglio più preciso, rivolgersi di persona allo Sportello recando con se tutta la documentazione del caso in modo da fornire un quadro preciso della questione ed ottenere pareri più efficaci.
L’ufficio osserverà il seguente orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 11,45 il venerdì dalle 9,30 alle 13,30. Per ciò che riguarda più espressamente l’Aduc ci si può rivolgere alla sede di Viterbo aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle ore 12,00 oppure contattando il numero 0761 223480.