FRANCO CICCIOLI FA ULTERIORE CHIAREZZA SUL SUO ABBANDONO DELL'ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 01/10/2010 08:57:48
Franco Ciccioli chiarifica ulteriormente le ragioni del suo abbandono dell'ultima seduta del consiglio comunale, del quale è il presidente.
“Avevamo chiesto al sindaco quando è tornato dalle vacanze- dice- di avere spiegazioni sulle prossime riunioni in particolare riguardo al bilancio. A chiederlo sono stato io, insieme ad altri consiglieri di maggioranza, come Maccarri, Ezio Brachetti e in particolare Fusco. Come risposta il sindaco ha promesso che questo sarebbe avvenuto. Poi è passato del tempo, senza che la situazione migliorasse, è ho personalmente richiesto la stessa cosa, una riunione della maggioranza in cui potevamo essere informati di ciò che succede. Quindi non avendo nuovamente ricevute risposte adeguate, ho preso la decisione di abbandonare il consiglio comunale, perché non posso partecipare, così come altri consiglieri di maggioranza, solamente per alzare la mano. Di queste variazioni di bilancio, non so di quali soldi si tratta, perché vengono spostati e da dove, magari quelle scelte fatte da loro sono giuste, ma la mia è una questione di principio, non posso accettare passivamente cose di cui sono all'oscuro”.
Un presa di posizione questa di Ciccioli, evidentemente meditata e non avvenuta nella concitazione emotiva dell'ultimo consiglio comunale.
“Inoltre- conclude- non possiamo parlare di moralismo, per farlo bisogna essere gigli, estremamente puri. Ci tengo anche a sottolineare che il sindaco non può accusarmi di non essere presente a Tuscania, quindi di non eseguire adeguatamente i miei compiti, o di non avere la possibilità di essere informato delle questioni del comune. Io sono presente qua e ho più volte espresso feramente la volontà di sapere tutte le questioni e le decisioni interne, ma dato che le cose non vanno bene e definirlo casino non rende l'idea, non lo accetto e combatto per far valere le miei opinioni. Questa è politica. Nell'amministrazione ho messo la faccia e mi dispiace per le persone che con me la condividono”.
Stefano Mattei