Cerca nel Blog
PUBBLICATO UN NUOVO BANDO PER OTTENERE LA CASA POPOLARE MODIFICATI I PARAMETRI PER L’ APPLICAZIONE DEI PUNTEGGI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 27/05/2010 06:00:15
Facendo seguito alla delibera del consiglio comunale, con la quale è stato adottato il nuovo atto di indirizzo in materia di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa, l’ amministrazione comunale ha reso pubblico il nuovo bando per la formazione delle graduatorie.

Il bando contiene i nuovi criteri previsti dall’atto di indirizzo approvato dal consiglio comunale con undici voti favorevoli e l’astensione della minoranza. La necessità di apportare modifiche ai precedenti criteri è stata illustrata in consiglio comunale dall’assessore ai servizi sociali Ezio Brachetti.

Alcuni mesi fa ad aprire il dibattito sulla necessità di modificare i criteri di assegnazione delle case popolari è stato però l’assessore all’urbanistica Stefano Maccarri. “E’ la Regione Lazio che ha fissato i criteri generali, noi non ci siamo inventati niente di strano – afferma l’assessore Maccarri – a prescindere dai punteggi, il 90% delle case E.r.p. di Tuscania è superiore ad 80 mq, cosicché ad esempio un nucleo familiare molto bisognoso ma limitato a due o tre componenti è risulta penalizzato rispetto ad un nucleo di cinque persone che si trovano in uno stato di minor bisogno e che pur essendo in posizione più bassa nella graduatoria ottengono la disponibilità dell’immobile.

Questa spiacevole situazione perché nuclei familiari di pochi componenti non possono ottenere la disponibilità di immobili superiori ad una certa dimensione”. Per invitare gli interessati alla presentazione delle domande è stato redatto anche un manifesto che sarà affisso nei prossimi giorni. “Il Sindaco del Comune di Tuscania, Massimo Natali, il Delegato ai Servizi Sociali, Ezio Luciano Brachetti e l’Assessore all’Urbanistica, Stefano Maccarri – riporta il comunicato stampa diffuso dal comune - rendono noto che è stato pubblicato il nuovo bando per l’Assegnazione delle case di Edilizia Residenziale Popolare.
Grazie all’operato dell’amministrazione e degli uffici comunali è ora possibile riaprire le graduatorie, per cui tutti coloro che hanno i requisiti previsti nel bando possono recarsi presso il comune e presentare domanda.

La richiesta di alloggi popolari è, infatti, altissima e le persone che abitano in case non adeguate, con difficoltà nel pagare l’affitto, in situazioni di disagio, ecc. sono in continuo aumento. E’ importante chiarire che tutti gli interessati dovranno presentare l’istanza, anche coloro che erano inseriti nella precedente graduatoria, ormai scaduta, altrimenti rimarranno esclusi dalla possibilità di avere assegnato un alloggio.

Gli uffici, siti in Piazza Basile al pianterreno, saranno aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, gli impiegati saranno disponibili a consegnare le domande e a fornire tutte le informazioni necessarie. Il Bando è visibile anche sul sito istituzionale del Comune di Tuscania all’indirizzo www.comune.tuscania.vt.it.”

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011