INFORMAZIONE E TRASPARENZA: LA GIUNTA VARA IL NUOVO SITO INTERNET
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 25/05/2010 19:48:07
L’amministrazione comunale cerca di adeguarsi alle recenti novità introdotte dal ministro Brunetta in materia di trasparenza e comunicazione con i cittadini. La giunta ha deciso una profonda ristrutturazione del sito web del comune. Con delibera n. 36 del marzo scorso la giunta ha deciso anche di pubblicare on-line l’Albo Pretorio attribuendogli così come prevede la nuova legge valore legale.
“Abbiamo ritenuto necessario dotarsi di un sito informatico – afferma il sindaco Natali - migliore di quello attualmente in uso: per contenuti, semplicità d’uso e consultazione ma anche per l’ affidabilità delle tecnologie di inserimento dei dati al fine di garantire genuinità e incorruttibilità dei documenti pubblicati. Con la delibera sopra citata abbiamo coinvolto gli uffici comunali affinché valutino, in collaborazione e sotto la supervisione dell’ organismo interno di vigilanza, la possibilità di predisporre un nuovo sito internet per il Comune di Tuscania.
Il nuovo sito dovrà rispondere a quanto richiesto dalla più recente normativa nazionale. Considerata la positiva esperienza maturata fino ad oggi gli uffici potranno avvalersi in via prioritaria ed ove sia tecnicamente possibile delle specifiche competenze dei dipendenti comunali Tosi e Pantalei”.
Il nuovo sito dovrà risultare anche molto più ricco di contenuti e facilitazioni per i cittadini. Allo scopo è prevista un area attraverso la quale si potrà accedere a tutti quei servizi e a tutte quelle informazioni che riguardano l' amministrazione comunale ma anche il territorio. I cittadini, come è stato più volte richiesto anche nell’incontro dibattito che si è svolto alcuni giorni fa nella sala conferenze della biblioteca, chiedono di ottenere informazioni immediate, aggiornate e di facile lettura.
Anche le imprese vorrebbero poter utilizzare al meglio il sito internet del comune non solo per conoscere i regolamenti e i bandi per le gare d'appalto, ma anche quanto serve al professionista e all'impresa per essere sempre aggiornato sulle iniziative e sulle proposte del comune. Sarebbe anche utile ed educativo, permettere ai cittadini di conoscere in modo semplice e schematico, l’andamento del bilancio.