L’ordinanza 07 del 3 marzo 2010 con oggetto:
Salvaguardia delle aree pubbliche e tutela dell’incolumità pubblica. Obblighi di condotta per i proprietari e i detentori di cani.
Non c’è che dire la forma dell’ordinanza è fatta bene, peccato che non sia applicata e che i detentori dei cani facciano ancora il loro “porco comodo” a discapito dei cittadini.
L’ordinanza parla chiaro:Dalla data di avvenuta pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio Comunale, è fatto obbligo a tutti i proprietari e conduttori di cani, nell’accompagnamento degli stessi su aree pubbliche o aperte al pubblico:
1. di munirsi di paletta o altra idonea attrezzatura per l’eventuale raccolta delle
deiezioni canine; tale attrezzatura dovrà essere esibita su richiesta degli organi di
vigilanza;
2. di provvedere alla immediata e totale rimozione delle defecazioni facendo uso della
suddetta attrezzatura;
3. di depositare quindi le feci in idonei involucri o sacchetti richiudibili, comunque
impermeabili ai liquidi, e di smaltirle nei cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti
urbani indifferenziati. Il personale di vigilanza è tenuto ad accertare che gli
accompagnatori degli animali dimostrino il possesso in loco dell’attrezzatura- Voi vedete qualcuno che rispetta quest’ordinanza?
- Avete mai visto mai un vigile che ferma qualcuno con il guinzaglio senza gli strumenti di raccolta?L’ordinanza è come un articolo scritto in un libro di fantascienza, solo che le cacche sono reali, e sono lì, pronte ad esser calpestate dai turisti che racconteranno al loro paese di origine, la loro visita a Tuscania. Vergognamoci.