COMUNICATO STAMPA "PUZZA"
Pubblicato da
Comune di Tuscania in
Articoli Toscanella 25/09/2010 13:45:21
L’amministrazione comunale ha convocato un tavolo per affrontare e risolvere il problema della “puzza” che in alcune giornate si diffonde nel territorio comunale.
All’incontro erano presenti rappresentanti del comitato cittadino contro la puzza, dell’azienda Tuscia Ambiente, dell’ARPA, della ASL, della Provincia, tra cui l’Assessore Equitani, e ovviamente il Comune di Tuscania.
Nell’occasione è stato fatto osservare alla ditta interessata, che gestisce un impianto di compostaggio che tratta residui da agricoltura e fanghi da depurazione, che il problema del cattivo odore sta comportando un disagio ad alcuni cittadini e che ci si deve adoperare per risolvere il problema, gli enti addetti ai controlli, in particolare ARPA e Provincia, hanno detto che dal punto di vista autorizzativo e funzionale la società è in regola ma che occorre studiare un protocollo per ovviare alle eventuali criticità che provocano il diffondersi del cattivo odore.
La Tuscia Ambiente, rappresentata dal titolare, dal legale e dai consulenti che si occupano dei controlli sull’impianto, si è detta estranea ad alcuni fenomeni riscontrati dalla cittadinanza ma che per quelli che la riguardano c’è disponibilità a valutare il problema ed a cercare soluzioni. Il Sindaco Massimo Natali, il Vice sindaco Roberto Staccini e l’assessore provinciale Equitani hanno comunque sottolineato che il problema deve essere risolto in qualsiasi maniera perché faranno tutto il possibile per tutelare i cittadini.
Il Responsabile Ufficio Stampa del Comune di Tuscania
Dott. Pierangelo Conti