Cerca nel Blog
NUOVE UNIFORMI PER LA PROTEZIONE CIVILE DI TUSCANIA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 15/05/2010 19:49:59
I Volontari della Protezione Civile hanno ricevuto dalla Regione Lazio una nuova serie di Uniformi. Si avvicina infatti il periodo di più intensa attività per il Gruppo di Tuscania. Anche quest’anno, con il prossimo 15 giugno, avrà inizio la Campagna Anti Incendi Boschivi, ( A.I.B.), alla quale parteciperà attivamente anche il “Gruppo Volontari Protezione Civile di Tuscania.

Sono ormai nove anni che i Volontari del Gruppo si adoprano allo svolgimento di questo estremamente utile servizio, diretto dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio, quale Concorso ai VVFF di Viterbo ed al Distaccamento del C.F.S. di Tuscania.

E’ opportuno ricordare che la Protezione Civile, Organizzazione di Volontariato, non deve essere concepita come disponibilità generica di personale utile allo svolgimento delle più svariate e normali esigenze di vita, ma come forza pronta ad intervenire in caso di Calamità o dove possa collaborare alla salvaguardia della salute per pericoli derivanti da eventualità straordinarie.

A tal fine i Volontari di Tuscania frequentano appositi Corsi, si applicano in Attività addestrative, sono sottoposti annualmente ad opportune visite ed esami medici, sono sostenuti per quanto concerne le spese per Assicurazioni, Uniformi, Equipaggiamenti, Mezzi ed Attività, dalle Assegnazioni della Regione Lazio, Dipartimento della Protezione Civile, al quale sono legati quali iscritti all’Albo delle Organizzazioni O.N.L.U.S. regionale e da apposita Convenzione.

Nei limiti delle possibilità di impiego previsti dallo Statuto dell’Organizzazione, i Volontari offrono la loro disponibilità per le esigenze del Comune di Tuscania, su richiesta del Primo Cittadino che, per legge, è il Responsabile per gli Interventi di Protezione Civile, nel Territorio di competenza, interventi che non possono peraltro esulare anche dalle Direttive emanate direttamente dal Sottosegretario Guido Bertolaso.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011