APPROVAZIONE PIANO RISERVA NATURALE
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 12/02/2010 19:23:48
La provincia ha dato l'approvazione per il piano relativo alla riserva naturale. Durante il consiglio dell'altro ieri c'è stata una risposta positiva al documento, presentato nel maggio 2009, quindi pubblicato, come da norma, per le osservazioni dei cittadini. Nei prossimi giorni il piano verrà trasmesso alla Regione Lazio per l'approvazione definitiva.
“Si tratta- dice l'assessore all'ambiente, Tolmino Piazzai- di uno strumento di pianificazione essenziale previsto dalla legge sui parchi a cui dovrà seguire un piano di promozione economico-sociale della riserva, che costituisce un passo in avanti per l'affermazione dell'area nel contesto provinciale”.
Questa notizia porta nuove speranze di sviluppo per il paese, ma non tutti i cittadini ancora non vedono positivamente il progetto della riserva. Alcuni di coloro che hanno proprietà nell'area, hanno visto le particolari leggi vigenti come limitazioni alla loro libertà personale.
Per i proprietari infatti, è tutto molto più complicato. Per i lavori di manutenzione, l'edificazione, la pulizia dei fiumi e anche una conseguente maggiore libertà degli animali selvatici che finiscono per danneggiare le loro colture. Quindi l'approvazione del piano viene accolta positivamente da coloro che in essa vedono una enorme possibilità, soprattutto in ambito turistico, ma c'è anche chi vede in questa possibili ulteriori vincoli legali contro cui scontrarsi.
Sicuramente però, è lecito sperare che il nuovo piano possa superare il bilico strutturale in cui si trova attualmente la riserva, che esiste da tempo, ma fino ad ora non ha portato sostanziali benefici finendo per essere percepita negativamente dai cittadini.
Stefano Mattei