ARRIVA LA BEFANA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 06/01/2010 10:58:35
In Piazza Matteotti proprio sotto il palazzo della Meridiana oggi pomeriggio alle ore 16,00 arriva la Befana per portare doni ai bambini di Tuscania.
La Befana come tutte le persone anziane è molto attaccata alle tradizioni e non a caso ha scelto di tornare a fermarsi nel centro storico.
Difatti a pochi passi da Piazza Matteotti, c’è via G.Oberdan dove da tempo immemore e fino al giorno del terremoto nel 1971, nella casa di Bianca “La Torrona”, ogni sei gennaio la Befana faceva sosta per riposarsi, dopo aver trascorso tutta la notte a riempire le calze dei bambini del centro storico di noci, arance e tanto carbone.
Questa bella tradizione popolare torna a vivere grazie all’impegno del vapoforno Franci Peppino, al patrocinio del comune e alla collaborazione di un gruppo di commercianti e dei negozi di giocattoli.
Questi esercizi commerciali hanno riempito il sacco della Befana in modo tale che oggi pomeriggio la “brutta-buona vecchietta” potrà offrire a tutti i bambini un regalo. La Befana arriverà nel centro storico su un carro trainato da un mite somarello per sottolineare la tradizione rurale del paese.
Si tratta anche di una Befana molto previdente perché sul carro c’è anche la sua casa in modo tale che in caso di pioggia la distribuzione dei doni è comunque assicurata.
L’iniziativa frutto dell’impegno dei commercianti si inserisce perfettamente nel progetto “Tuscania si mostra” organizzato dal comune. Un progetto finalizzato alla rivitalizzazione del centro storico che ha riscosso un grande successo.
“ L’idea di realizzare nei locali del centro storico una mostra mercato dell’artigianato artistico di qualità è stata veramente ottima –afferma Natalina Firmani animatrice della festa della Befana – mi ha fatto un certo effetto tornare a vedere tutta la zona di Piazza come non succedeva dagli anni ’60. L’amministrazione comunale va elogiata anche per aver puntato sulla qualità degli espositori che ha contribuito ad elevare moltissimo il tono della manifestazione commerciale e turistica”.