Cerca nel Blog
AL VIA LE INIZIATIVE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 20/10/2010 10:34:52
L’ASSESSORE AL COMMERCIO FULGENZI HA INCONTRATO GLI OPERATORI INTERESSATI

Con il Centro Commerciale Naturale operatori economici, amministrazione comunale ed organizzazioni di categoria si propongono di promuovere e migliorare l’efficienza turistica, commerciale, produttiva, logistica e funzionale delle piccole imprese, commerciali e non, consorziate e operanti all’interno della zona riconosciuta quale CCN.

Il progetto predisposto dalla Confesercenti e dall’Ascom ed approvato dal cosniglio comunale alcuni anni fa prevede che rientrino nel CCN l’intero centro storico, Via Tarquinia, Via Canino, Via Piansano, Viale e Piazzale Trieste, Piazza Italia, Via XXIV Maggio, Via IV Novembre, Via Isonzo, Via Padova, Via Verona, Via Mantova e una parte di Via Novara.

La settimana scorsa l’assessore al commercio Eliseo Fulgenzi ha presentato agli operatori le prime iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi. L’amministrazione comunale in collaborazione con l’organismo di gestione, l’ Associazione Centro Commerciale Naturale Città di Tuscania, ha deciso di dare avvio al programma presentato dal comune e finanziato dalla Regione Lazio. In questi giorni avvieremo tutte le azioni previste in modo da completarle entro dodici mesi. Tante sono le iniziative in programma. Molto importante sarà l’attività di marketing territoriale, con azioni destinate alla definizione e sviluppo delle attività di promozione, appunto il marketing, ma anche alle attività più complesse e significative legate alla pianificazione e programmazione strategica. Altrettanto significativa però è anche l’attività di arredo urbano.

La dotazione di elementi di arredo urbano, rappresenta una significativa rivalutazione del Centro Commerciale Naturale. Infatti a favore della massima interazione sociale e di protezione al pedone, si interviene con la dotazione di elementi di sosta. Nello specifico, la creazione di salotti a cielo aperto, diventa un aspetto importante per invogliare gli utenti ad usufruire delle bellezze locali e ad una partecipazione attiva degli eventi. Rilevante è l’aspetto di omogeneizzazione degli elementi di arredo pubblico e privato.

Per la vitalità del Centro Commerciale Naturale è prevista l’esposizione di opere e prodotti di artigianato riguardante temi quali: l'uomo, la casa, gli oggetti, il gusto. Temi questi che lasciano immaginare una partecipazione ampia di espositori, con un’affluenza di pubblico stimata in migliaia di presenze nelle giornate che inevitabilmente andranno calendarizzate. In due punti di ingresso strategici del CCN verranno posizionati degli indicatori di accesso due TOTEM bifacciali, illuminati internamente, verranno posizionate delle panchine in legno e ghisa, in modo da consentire aree di sosta lungo il percorso commerciale.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011