Domenica 10 ottobre, l’associazione culturale Vivi Tuscania, propone una visita guidata alla volta del castello di Roccarespampani di cui sarà possibile visitare, grazie alla gentile concessione del comune di Monte Romano, le sale interne.
Oltre allo splendido maniero, la cui costruzione fu avviata, nel 1607, da Ottavio Tassoni d’Este, Precettore del Santo Spirito, la visita porterà gli ospiti alla scoperta dell’antica rocca, oggi deruta, da cui ha preso il nome quella attuale, risalente probabilmente al VI secolo d. C. che sorge su un impianto antico, forse etrusco o romano, accanto ad una Pieve antica, che, oggi fuori dalle mura, si erge su una pianta rettangolare, di cui restano alcuni lacerti del muro perimetrale e della calotta absidale. La visita proseguirà al ponte del Diavolo, o ponte di Fra Cirillo, il frate inquilino della Rocca dopo Ottavio Tassoni d’ Este.
Questo ponte venne chiamato anche Ponte della Pietà, perché nella sua struttura era presente un “altare” , oggi ancora in parte conservato, al cui interno, in origine, doveva forse esistere una qualche immagine sacra riproducente una Pietà. Una leggenda vuole che venne costruito in una sola notte sul fiume Traponzo tra il 1661 e il 1665.
Gli ospiti potranno ammirare tutta la bellezza della tenuta, un vasto territorio di 2598.70.08 ha, che nel 1456 era possedimento del Pio Istituto di S.Spirito ed OO.RR. di Roma, poi passato in proprietà al Comune di Monte Romano, che, dal 1/10/1980, gestisce a conduzione diretta l’Azienda Agricola che si trova al proprio interno, avviando un ampio progetto di sviluppo che ha portato al potenziamento e alla trasformazione delle strutture presenti, al fine d’incrementare economicamente le produzioni agricole e quelle basate sull’allevamento bovino ed equino maremmano.
Oltre alla guida storica, ad illustrare agli ospiti gli aspetti agricoli e zootecnici dell’azienda interverrà l’agronomo dott. Gino Sebastiani. L’appuntamento è domenica mattina alle ore 9.30 presso il parcheggio di Piazza Bersaglieri ( Rio Fecciaro) da cui si raggiungerà il castello. Presentarsi automuniti e provvisti di scarpe comode e abbigliamento adatto all’occasione. Per chiunque avesse il problema della mancanza di una vettura propria si prega di rivolgersi agli organizzatori ai seguenti contatti: www.vivituscania.it - info@vivituscania – (+39) 3346544080.
L’evento prevede un contributo per rimborso spese di euro 5 a persona per la visita guidata.