Sembra di no. Lo dice una nuova sentenza in tema di mancata esposizione del cosiddetto "grattino", emessa dal giudice di pace di Caserta.
La sentenza pare totalmente innovativa ed afferma che nei casi di mancata esposizione del "grattino" nei parcheggi a pagamento, nessuna sanzione amministrativa può essere comminata, perché nessuna norma del Codice della Strada lo prevede.
Chi non espone il "grattino" è solo tenuto al pagamento del parcheggio impegnato per il tempo, calcolato ad ora o frazione di essa, ma non all'esposizione di attestazioni di pagamento.
Pertanto le contravvenzioni elevate in virtù di queste norme sono da considerarsi illegittime, con il susseguente annullamento dei verbali e dei loro effetti giuridici. Potete vedere i particolari a questo indirizzo:
http://www.specchia.it/Testo.asp?Progr=224 oppure se siete curiosi potete digitare su Google le parole GRATTINO GIUDICE DI PACE DI CASERTA, troverete molti articoli a riguardo di siti che si occupano di legge e di siti di categorie di consumatori.
Quindi se dobbiamo rispettare questa sentenza, il comunicato del comune nel punto che dice:
“che i proprietari dei veicoli in sosta abbiano provveduto ad esporre il prescritto contrassegno, pena la multa per divieto di sosta pari a € 38,00, se pagata entro sette giorni” dovrebbe essere rivisto.