CENTRO ANZIANI: CHIESTA CHIAREZZA PER I FONDI REGIONALI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 30/03/2010 10:25:02
Alcuni soci del centro anziani hanno chiesto chiarezza in merito all’utilizzo dei fondi erogati dalla Regione Lazio con il riparto del fondo nazionale per le politiche sociali ai comuni del Lazio. Per l’anno 2009 la regione attraverso questi fondi ha assegnato a Tuscania la somma di 11.393,09 euro da utilizzare per la qualificazione dell’attività del centro anziani.
Analogo finanziamento è stato assegnato anche per l’anno 2008 per un importo di 10.605 euro. Alcuni giorni fa durante l’assemblea ordinaria dei soci del centro anziani dedicata all’approvazione del bilancio alcuni soci hanno chiesto di conoscere come sono stati utilizzati i fondi devoluti dalla Regione Lazio.
“ Bisogna precisare che abbiamo richiesto ed ottenuto il rinvio della prima convocazione dell’assemblea perché i dati che sono stati forniti per l’approvazione del bilancio erano del tutto insufficienti ad esprimere qualsiasi parere – afferma uno dei soci – nella seconda convocazione dell’assemblea che si è svolta lo scorso 20 marzo, dopo un dibattito molto animato il bilancio è stato approvato a maggioranza. Abbiamo comunque fatto mettere a verbale le nostre osservazioni chiedendo per il futuro maggiore trasparenza e precisione”.
L’argomento più spinoso però riguarda l’utilizzo dei fondi regionali: “I progetti presentati elencavano una serie di attività da realizzare con questi fondi – afferma Roberto Bartolacci – come il miglioramento dell’autosufficienza ed il recupero psicofisico della persona anziana, l’apprendimento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche, i corsi informativi sui problemi sanitari e sociali connessi con la terza età, le gite culturali, a tema religioso, l’acquisto di beni materiali ed attrezzature necessarie allo svolgimento del progetto stesso.
Ci risulta che ne il comitato, ne gli iscritti hanno avuto percezione di progetti realizzati nell’ordine di grandezza delle cifre erogate e che dovevano essere utilizzate interamente per il centro anziani ed è doveroso da parte del comune renderne conto”.
Nel prossimo mese di giugno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali del centro anziani, molti sperano che gli associati si impegnino per favorire lo sviluppo di questa importante istituzione che per molti anni è stata considerata all’avanguardia nell’intera regione.