Cerca nel Blog
AL VIA "TUSCANIA TERRA DI CINEMA"
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 06/10/2010 09:25:49
Inizia oggi la quarta edizione della Rassegna "Tuscania Terra di Cinema", con la partecipazione della Regione Lazio organizzata dall'Associazione Culturale Ama Lur in collaborazione con il l'Associazione Culturale Tuscania d'Arte e patrocinata dal Comune di Tuscania. Il film che da inizio alla rassegna è “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati.

Il regista abbandona la nostalgia per l’innocenza di un’Italia che è stata, che ha caratterizzato le due pellicole precedenti “La cena per farli conoscere” e “Il papà di Giovanna”, per raccontare la nostra contemporaneità corrotta, affidando il ruolo del protagonista ad un inedito Christian De Sica. Il film racconta le vicende, dagli anni ’90 ad oggi, di un immobiliarista romano senza scrupoli (Christian De Sica), che seguendo i consigli del suo commercialista (Luca Zingaretti) cerca tra una furberia e l’altra di costruirsi un impero economico, trascurando così la moglie, ingenua e innamorata (Laura Morante) e il figlio (un esordiente Nicola Nocella), cui addirittura vorrebbe intestare una società sull’orlo del fallimento.

“Tuscania terra di cinema” si avvale della collaborazione di Steve Della Casa, critico cinematografico, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest, che condurrà gli incontri con i registi e il cast prima delle proiezioni. Questo il programma completo: 7/10 - L'Uomo nero, regia di Sergio Rubini, 8/10 - Oggi sposi, regia di Luca Lucini, 9/10 - Tutto l'amore del mondo, regia di Riccardo Grandi, 10/10 - Coraline la porta magica, regia di Henry Selick. Tutti i film, ad eccezione di quello dedicato ai bambini di domenica prossima, saranno proiettati alle ore 21,30 presso il Cinema Teatro Pocci, via Consalvi 22.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011