Cerca nel Blog
AL VIA GLI ESPERIMENTI DELLA NUOVA ROTATORIA
Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese • 07/07/2010 11:15:29
Ieri mattina nelle primissime ore del giorno, c'è stata la prima simulazione per testare la fattibilità della nuova rotatoria che dovrebbe modificare sensibilmente il flusso del traffico.

“E' importante verificare bene la viabilità- dice il vicesindaco Staccini, che in prima persona ha seguito le operazioni della scorsa mattina- in un momento di scarso traffico, con il geometra della provincia Costantini e in accordo con l'assessore Santucci, abbiamo voluto avere le prime indicazioni, soprattutto in merito alla portata dei tir.

L'assessore è sembrato molto favorevole nel sostenerci in questo progetto. Per ora dovremo fare dei piccoli cambiamenti, stiamo aspettando l'arrivo dei NewJersey, che secondo noi sono la soluzione ottimale.

La direzione che comunque abbiamo intrapreso è quella di fare questa rotatoria, che comunque sarà di forma classica, alla francese. Certamente dovremo valutare bene cosa succederà. Da questo fine settimana l'esperimento sarà fisso, per circa un mese, dunque potremo provare bene il l'andamento del traffico, soprattutto al suo massimo, quindi durante il fine settimana e con il passaggio delle auto verso le località di mare. Se procederemo ci saranno diversi cambiamenti nella viabilità, verranno messi alcuni sensi unici e, ad esempio, i parcheggi vicino alla Carivit dovranno arretrare. In caso di esito positivo la provincia appalterà il lavoro e nei tempi previsti dall'iter naturale riusciremo a concludere il lavoro che abbiamo intrapreso.

Un lavoro che se andrà in porto sarà merito dell'impegno dei consiglieri provinciali di Tuscania e della collaborazione tra ufficio tecnico tuscanese e quello provinciale. Importante sarà anche la presenza della polizia provinciale per supervisionare il procedere degli esperimenti e del flusso di traffico in questo periodo”.

Dal punto di vista politico è importante notare come Staccini abbia sottolineato il suo accordo sulla questione con il collega/rivale Fabio Bartolacci, l'altro consigliere provinciale di Tuscania. Un “intesa” in provincia che, dal prossimo fine settimana porterà gli automobilisti, ma anche pedoni e residenti, a “sperimentare” più concretamente i primi effetti di quella che sarà “la nuova rotatoria”.

Stefano Mattei


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011