Lo stemma della famiglia Laurenti, prima della cura, e... dopo la cura...!!Che fine ha fatto lo stemma seicentesco della famiglia Laurenti, murato da anni in una colonna di blocchetti di tufo in via della Lupa, proprio sopra all'antico lavatoio comunale?
Da alcuni giorni lo stemma che faceva bella vista di se sotto gli sguardi di cittadini e curiosi è sparito. Attualmente dello stemma e di parte del muro nel quale era incastonato, non rimane traccia.
A porre il fatto o misfatto all'attenzione dei tuscanesi è l'associazione culturale
ViviTuscania insieme al
Prof. Piero Lanzetta, collaboratore dell'associazione. Lanzetta inseme al presidente dell'associazione
Marco Quarantotti era in avanscoperta per preparare una visita guidata che si terrà a novembre, alla scoperta degli stemmi araldici delle famiglie nobili all'interno del centro storico, quando giunto sul luogo imputato si è accorto dello scempio.
Non si sa come il fatto sia accaduto, se il muro sia crollato in seguito ad urto e lo stemma sia andato distrutto o se lo stemma sia stato tolto intenzionalmente facendo crollare il muro, l'unica cosa certa è che dello stemma dell'importante famiglia non rimane traccia. A Tuscania esiste ancora un altro stemma dei Laurenti, in via Roma, murato su un antico palazzo, ultima testimonianza della nobile famiglia.
“Chiediamo che l'amministrazione comunale o chi di dovere si interessi al fatto- dichiarano l'Associazione culturale ed il Prof. Lanzetta, appassionato studioso di araldica,- non vorremmo che anche questo stemma, come molte altre insegne della nobiltà tuscanese, andasse perduto, forse non è troppo tardi per recuperarlo.”
Valeria Sebastiani