TRE GIORNI DI FESTA TRA POETI E MUSICA “CI MANDA PETRARCA… E ANCHE BOB DYLAN”
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 05/08/2010 08:04:33
DAL 20 AL 22 AGOSTO 2010
Vuol dire: noi, poeti, attori, cantanti e musicisti arriviamo tra voi, a Tuscania, con un pezzo di vita alle spalle e un altro pezzo di vita nei libri che abbiamo scritto, nei dischi che abbiamo inciso e nelle cose che sappiamo fare. Siamo un po’ come voi, se amate leggere la vostra storia anche in quella degli altri e confrontarvi.
Facciamo che quel po’ aumenti nella prossima ora di letture, conversazione e spettacolo. La manifestazione si apre venerdì 20 agosto, nella splendida cornice dell’anfiteatro del Parco Torre di Lavello di Tuscania, con Sergio Zavoli a colloquio con Ennio Cavalli. Tra letteratura, giornalismo d’autore e vita civile, l’esperienza dell’autore di “Viaggio intorno all’uomo” e di altri ineguagliabili reportages, definito da Indro Montanelli “il principe del giornalismo televisivo”.
Sergio Zavoli presenterà il suo ultimo libro di poesie La parte in ombra, Poesie, Mondadori, 2009. Sabato 21 agosto andrà in scena Spostamenti, di Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura 1996, con Tiziana Bagatella (voce recitante), Patrizia Rotonda (canto) e Carlo Mezzanotte (piano). L’opera della poetessa polacca travalica i normali circuiti della poesia, espandendosi in più vasti, imprevedibili territori.
Un viaggio dal respiro ampio, ironico, avvolgente, che segue il filo rosso dell’infinita ricerca dell’uomo, tra natura e universo. Con una poesia letta dall’autrice in polacco. Registrazione effettuata da E. Cavalli a Stoccolma.
Domenica 22 agosto chiuderà la rassegna il recital Gli anni zero, di Ottavia Fusco. Quando la letteratura si fa canzone e diviene CD di stile pop. Sfida accettata da firme del calibro di Aldo Nove, Nanni Balestrini, Umberto Eco, Giorgio Albertazzi, Andrea Pinketts, Dacia Maraini, Federico Moccia, Ennio Cavalli, Edoardo Sanguineti, Lina Wertmüller, Patrizia Cavalli, Magdi Cristiano Allam,