NASCE “ETRUSCARD” PRIMA INIZIATIVA DEL PROGETTO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 12/02/2010 11:16:17
La volontà di trasformare in azioni concrete le idee per lo sviluppo del turismo trova un primo importante punto di riscontro. Il delegato al turismo Franco Ciccioli che riveste anche il ruolo di presidente del consiglio comunale, illustra lo stato dell’arte del progetto turismo. “Dopo una serie di incontri che hanno avuto luogo tra i rappresentati del Comune e il Presidente della Coop. Curunas, è emersa la volontà di attuare un progetto che possa offrire una serie di servizi per il rilancio del turismo locale. L' idea progettuale, vuole coinvolgere, oltre agli organismi già citati, anche le associazioni culturali presenti sul territorio. Nello specifico – afferma Franco Ciccioli - il progetto prevede la realizzazione di una carta dei servizi, “Etruscard”, che può essere acquistata direttamente dal visitatore, che permette di poter usufruire di una serie di servizi e di prodotti, offerti sul nostro territorio. Solo per fare alcuni esempi con la Etruscard i turisti potranno essere accompagnati da guide per visitare le necropoli dell'Olivo, Pian di Mola, San Potente e l’ Ara del Tufo di prossima apertura, ma anche la chiesa di Santa Maria delle Rose e molte altre. Inoltre, la carta, darà diritto ad una mappa della città, sconti in negozi convenzionati, e sconti su spettacoli la dove sono a pagamento e su tutte le strutture alberghiere e ricettive che hanno aderito all'iniziativa. Sono convinto che l'integrazione e il coinvolgimento delle associazioni coinvolte, possa soltanto arricchire l'offerta turistica con iniziative anche proprie. Acquistando la carta dei servizi sarà possibile ricevere inoltre, una guida turistica locale. La guida sarà costituita da un volume contenente una serie di informazioni, mappe, disegni e foto sulle evenienze di natura archeologica, storico artistica, storica, ambientale, naturalistica e folkloristica del comune di Tuscania. Le informazioni e le immagini saranno inseriti in una serie di itinerari da percorrere all’interno del centro storico e nel territorio circostante che permetteranno di illustrare in maniera “accattivante” le particolarità locali. La natura della guida sarà quella di “accompagnare” la visita dei turisti a Tuscania. Ogni itinerario sarà presentato attraverso diversi livelli di lettura”. Il progetto turismo del delegato Ciccioli prevede anche un altro livello di organizzazione: la pianificazione di tutti gli eventi che vengono realizzati da enti pubblici e privati durante il corso dell’anno in modo tale da evitare inutili e dannose sovrapposizioni. Favorendo l’elaborazione di un calendario unico degli eventi è possibile realizzare anche una campagna di immagine dell’offerta turistica complessiva di Tuscania. E’ allo studio anche la campagna pubblicitaria “La magia di Tuscania a due passi da Roma” finalizzata alla promozione di uno specifico pacchetto turistico nella capitale.