Cerca nel Blog
ABBANDONATO DA MESI IL NUOVO CENTRO VISITE DELLA RISERVA NATURALE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 04/09/2010 08:05:36

Peccato! Il recupero dell’ex acquedotto monumentale di Via Nazario Sauro, realizzato dall’amministrazione provinciale per destinarlo a nuova sede del centro visite della riserva naturale, risulta abbandonato a stesso dal giorno seguente l’inaugurazione avvenuta lo scorso 12 marzo.

Dopo circa sei mesi le belle piante messe a dimora nell’area a verde circostante la struttura e le coloratissime fioriere sono tutte secche. Per non parlare dell’accumulo di sporcizia che invade l’intera area. Eppure l’amministrazione provinciale ed in primis l’ex assessore all’ambiente Tolmino Piazzai avevano mostrato di credere in questo progetto, tanto che la gestione del centro visite non era stata lasciata vacante ma contestualmente ai lavori di ristrutturazione della nuova sede, una cooperativa locale era stata incaricata di provvedere alla realizzazione di tutti i servizi.

Anche i cittadini, le associazioni e la stessa amministrazione comunale hanno valutato positivamente il recupero architettonico effettuato e la nuova destinazione d’uso assegnata all’ex acquedotto monumentale delle “cerquette”. Purtroppo, come a Tuscania è già successo molte volte in passato, il denaro dei cittadini speso per realizzare un opera o un servizio pubblico, rischia di andare in rovina.

Sembra che nonostante l’inaugurazione, il nuovo centro visite non sia ancora nella disponibilità dell’ente locale, perché non è stato effettuata la consegna del cantiere ed il collaudo tecnico - amministrativo previsto dalla legge sugli appalti pubblici. Anche se questo problema “burocratico” esiste, molti cittadini si chiedono perché nessuno ha provveduto ad innaffiare le piante e a pulire l’area circostante la sede del nuovo centro visite.

C’è da immaginare ad esempio che la cooperativa incaricata di gestire la struttura non avrebbe avuto alcun problema ad occuparsi di questi semplici ma indispensabili servizi. Sono anni che si aspettano fatti concreti volti a favorire l’attività e lo sviluppo della riserva, questo del nuovo centro visite, certo non costituisce un buon inizio.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011