Cerca nel Blog
ASSOTUSCANIA: PROVINCIA E COMUNI: UN SISTEMA INTEGRATO DI PROGRAMMAZIONE E SERVIZI
Pubblicato da Assotuscania in Articoli Toscanella • 20/09/2010 05:48:00
GIORNATA DI STUDIO

Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi


Tuscania, 23 settembre 2010 – h. 17,00
Ex-Chiesa di Santa Croce – Piazza del Comune

La giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania in collaborazione con Assotuscania analizza modalità e tecniche necessarie per creare un sistema integrato di dati, programmi, risorse, servizi, “allineando” e “riusando” modelli istituzionali, organizzativi, procedurali, finanziari, prendendo a riferimento il modello di base di un’amministrazione digitale e trasparente, funzionale ed efficace
Le modalità (come procedere) riguardano il sistema delle pubbliche amministrazioni (come queste si rapportano con le esigenze della comunità locale e dei cittadini e delle imprese) e lo stesso sistema socio-economico e culturale (come coinvolgere il sistema nella programmazione e nella innovazione). Senza la partecipazione dei cittadini e delle imprese non si puo’ garantire una programmazione funzionale ed efficace.
L’innovazione istituzionale, programmatica ed organizzativa trova le sue fonti di riferimento nel vigente ordinamento (legge 241/90; legge 150/2000; testo unico delle autonomie locali; codice dell’amministrazione digitale; codice della protezione dei dati personali; nuovi sistemi di controllo amministrativo e di valutazione del merito: riforma Brunetta).
La Provincia ed i Comuni possono fare sistema solo “ridefinendo” i propri modelli organizzativi e di servizio realizzando un modello di scambio dei dati e dei programmi per rendere “trasparente” tutta l’azione amministrativa e programmatica sia a livello provinciale sia a livello di singolo comune. Solo un sistema a rete ed in rete permetterà di operare unitariamente e di superare modelli decisionali senza dati e con programmi non definiti sulla base delle reali esigenze. L’evoluzione verso amministrazioni digitali (ovvero amministrazioni snelle, senza carta, trasparenti, con servizi in rete) è resa obbligatoria dalle norme ma è necessaria per rispondere ai bisogni della popolazione e per superare il “divario” con il resto del Paese o tra i comuni stessi della Provincia. L’obiettivo è puntare ad una Provincia digitale, che sia in grado di essere efficace ed efficiente sia al proprio interno, sia nel rapporto con i comuni e con i cittadini.

Programma

Apertura e avvio dei lavori
h. 17,00 Saluto del Sindaco di Tuscania, Massimo Natali, Saluto della Presidente di Assotuscania, Maria Rita Fiasco

Coordinamento interventi

Roberto Staccini, Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Viterbo

Relazione

• “Provincia e comuni: un sistema integrato istituzionale, organizzativo ed informativo per la programmazione ed i servizi”, Prof. Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica, università telematica Unitelma-Sapienza; presidente dell’organismo indipendente di valutazione della performance, Comune di Tuscania.
Interventi programmati
• Sindaco di Viterbo, Giulio Marini
• Sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli
• Sindaco di Capranica, Paolo Oroni
• Sindaco di Vignanello, Federico Grattarola
• Sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli
• Sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola
• Sindaco di Nepi, Franco Vita
• Sindaco di Ronciglione, Massimo Sangiorgi

Conclusioni


Presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011