Questa mattina (gio 6 maggio) sotto la pioggia, c'è stata una bella affluenza di bambini al Piedibus, quindi bravi i bambini, l'acqua non spaventa, il progetto continua.
Sempre questa mattina presso le scuole elementari c'è stata l'inaugurazione ufficiale del Piedibus, con tanto di pasticcini e bevande, ha parlato la direttrice dott.ssa Catalano, l'assessore alla Pubblica Istruzione dott. Franco Ciccioli e il sindaco rag. Massimo Natali.
Mi voglio soffermare su quanto dichiarato dall'assessore Ciccioli e dal sindaco che si sono prodigati nel ringraziare gli assessorati alla Pubblica Istruzione e Ambiente, l'ufficio Istruzione e Cultura, perfino l'Ufficio Tecnico, gli accompagnatori, i genitori degli alunni, quindi i riconoscimenti di rito.
Peccato signor sindaco e peccato dott. Ciccioli che vi siete dimenticati di ringraziare chi in questo progetto è stato un “motore” importante: Luigi Pica.
Il sindaco non poteva non saperlo dato che ho collaborato con la dott.ssa Patrizia Brachetti. Che cosa ha fatto in questo progetto Luigi Pica?
A questo punto mi sembra doveroso dirlo:
- è sua la creazione grafica dei cartelli
- è sua la creazione dei modelli di domanda
- è sua la creazione dei tabulati
- è sua la creazione grafica delle multe morali
- è sua la creazione delle tessere dei bambini
- è sua la creazione e la realizzazione delle simpatiche palette
- è sua la creazione del sito internet del Piedibus all'interno di Toscanella che ha informato molta gente anche con dei filmati (dalla creazione del sito del Piedibus ad oggi, vi sono stati circa 3000 accessi ed è visto anche fuori di Tuscania)
- Luigi Pica è andato in giro per negozi a cercare il materiale necessario per la realizzazione
- si è fatto fare i preventivi
- ha acquistato tutti i materiali necessari alla realizzazione dei cartelli delle fermate (44 fermate), quindi macchina plastificatrice, punzoni per le tessere e compensato formato A3 per le fermate.
- ha costruito con le sue mani i cartelli (plastificare, incollare) in maniera che la loro installazione fosse la più rapida possibile
- ha installato i cartelli del suo percorso (giallo)
- Luigi Pica si è inventato la striscia delimitatrice con tanto di cartelli che sponsorizzano comune e Piedibus e che portano per le strade di Tuscania folklore e allegria e, soprattutto, dove i bambini all'interno corrono meno pericoli
- Luigi Pica è accompagnatore del Piedibus per la linea gialla (via Canino)
- Luigi Pica infine ha speso soldi suoi in questo progetto e non ha chiesto il rimborso (nessuno mi paga le benzina per andare a Viterbo e ci sono stato almeno 4 volte, le tessere le ho stampate io, le palette le ho fatte con i soldi miei)
- infine, Luigi Pica ha messo dentro tante, tante idee....Su questa parte tecnica del progetto, nessuno ha dovuto pensare a niente, ci ha pensato tutto Luigi Pica, scusate se è poco! Se qualcuno volesse smentire quanto dico lo può fare nei commenti.
Non sono solito sottolineare quello che faccio, ma non mi piace passare in ombra e che i cittadini pensino che i meriti sono solo di Tizio, Caio e Sempronio. Chi lavora gratuitamente va almeno ringraziato.
Ora sono pienamente consapevole di non essere simpatico a questa amministrazione, ne ha tutte le ragioni, perché spesso sono ostile, ma un grazie (pure si quarcuno doveva manna' giù 'no 'nglu...) era doveroso e non c'è stato. Me ne ricorderò.
Un'ultima cosa, non sono pentito di quello che ho fatto, lo rifarei ancora e un ringraziamento l'ho avuto: il sorriso e l'allegria dei bambini, che valgono molto di più del ringraziamento del sindaco. In queste cose i bambini capiscono di più di noi grandi.Luigi Pica