Cerca nel Blog
IL BIGLIETTO DA VISITA DI TUSCANIA: UN DECORO URBANO FATISCENTE
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 01/10/2010 18:01:22


Domenica 3 Ottobre Tuscania sarà di nuovo “ La dolce Tuscania”, in quanto si svolgerà la 5° SAGRA DELLA CIOCCOLATA A SQUAIO.

La Kermesse gestita ottimamente da società No-Profit, avrà luogo nella magnifica cornice di Piazza del Comune. Bene, se le previsioni saranno quelle delle manifestazioni precedenti si prevedono a Tuscania un numero di visitatori eccezionale.



Ma il paese come si presenta a turisti e visitatori?

Lo splendido centro storico, uno dei più grandi centri medievali della Regione, ( tutti sono concordi nel definire una bomboniera di eccezionale valore storico-culturale) si presenta in modo indegno e inaccettabile per chi ama questo paese. Deiezioni di cani, pavimentazione da percorso di guerra ed una cosa che colpisce in modo particolare è la fatiscenza e noncuranza di infissi e portoni di abitazione private.



Via Cavour e Piazza Matteotti sono in condizioni indecorose, Via XII Settembre a 30 metri dalla chiesa della Rosa in uno splendido palazzotto cinquecentesco ex Pocci, sono visibili porte e portoncini che farebbero inorridire qualsiasi zingaro di un campo Rom.



Ma i nostri amministratori perché non si fanno una passeggiata per il paese? Anziché andare in Comune con la macchina perché qualche volta non vanno a piedi? Vedrebbero il decoro urbano nel quale versa questa nostra povera città.



Fare una ordinanza Comunale e farla rispettare non intacca minimamente le casse comunali o il patto di stabilità, ma servirebbe a dare un segnale che l’Amministrazione e i cittadini sono sensibili al problema del decoro urbano e della civiltà.

Speriamo che questo primo intervento costruttivo coinvolga sia gli Amministratori che altri cittadini e che finalmente faccia venire alla luce i problemi risolvibili a costo zero per la nostra amata Tuscania.

E' sconveniente che i turisti portino a casa un ricordo di Tuscania degradante. Facciamo qualcosa.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011