Cerca nel Blog
IN PARADISUM – DA VIVALDI A SINEAD O’ CONNOR 18 SETTEMBRE 2010 TUSCANIA, CHIESA DI SANTA MARIA DELLE ROSE, ORE 21,15
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 15/09/2010 16:01:37


Il Maestro di fama mondiale Pieter Jan Leusink dirigerà a Tuscania l’Ensemble Call. L’evento organizzato dall’associazione culturale Tuscania d’Arte è in programma sabato 18 settembre alle ore 21,15, presso la suggestiva Chiesa romanica di Santa Maria delle Rose.

L’Ensemble Call è composto da 10 talentuosi coristi selezionati dal Maestro Pieter Jan Leusink, ed eseguirà per l’occasione celebri composizioni con repertorio che va dal barocco alla musica pop. Il Maestro Leusink è arrivato alla popolarità internazionale registrando l’integrale delle Cantate di Johann Sebastian Bach in una chiesa medievale in Olanda e producendo oltre 6 milioni di CD venduti in tutto il mondo.

Specialista del repertorio barocco, ha diretto in Olanda più di 150 concerti. Tra le opere da lui condotte, alcune tra cui La Passione Secondo Matteo di J.S. Bach, il Requiem di Fauré e il Requiem di W.A. Mozart sono stati trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo. Il gruppo visiterà le bellezze architettoniche e paesaggistiche di alcune città della Tuscia viterbese tra cui Tuscania, Bolsena e Civita di Bagnoregio, in cerca di ispirazione per arricchire la qualità delle interpretazioni del repertorio della musica classica. In occasione del loro soggiorno a Tuscania, il Call Ensemble ha deciso di offrire alla città il concerto alla Chiesa di Santa Maria delle Rose, che sarà ad ingresso gratuito. In programma musiche del repertorio classico con brani di Fauré, Vivaldi, Caccini, Puccini, Schubert ma anche del repertorio della musica pop come Orinoco Flow di Enya o Nothing compares to you di Sinéad O’ Connor. Il carisma e l’indiscutibile talento del Maestro Pieter Jan Leusink e dei coristi regalerà al pubblico una serata densa di emozione, all’insegna del rigore esecutivo e della passione per la musica.

L’evento è patrocinato dal Comune di Tuscania, e prodotto da Christine Schreuder e dal Business Classical Club di Olanda, in collaborazione con l’Associazione Tuscania d’Arte presieduta da Ione Kerr Ciccioli e la Parrocchia del Centro Storico di Tuscania. L’iniziativa oltre alla possibilità di offrire al pubblico un concerto di indiscutibile valore artistico di livello internazionale permette di valorizzare una delle più belle chiese del centro storico di Tuscania.

Il parroco Don Fedoro, che ha già sperimentato forme di collaborazione con l’Associazione Tuscania d’Arte, basti pensare alla straordinaria Missa Criolla di Ariel Ramirez che è stata realizzata nell’aprile dello scorso anno, non mostra preconcetti circa la possibilità di realizzare eventi culturali di qualità all’interno delle chiese monumentali del centro storico.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011