UNA MEMORIA FOTOGRAFICA “FUORI LE MURA” PER IL RESTAURO DI S. GIOVANNI
La copertina del libroContinua la gara di solidarietà a favore della parrocchia del Centro Storico. Dopo il successo dello scorso anno riscosso dall'iniziativa del parroco Don Fedoro Spadavecchia a seguito della pubblicazione
"Memorie fotografiche - Della Parrocchia del Centro Storico'', autore Marco Quarantotti, i cui proventi ricavati dalle vendite, vennero destinati al finanziamento dei lavori di restauro del Duomo di Tuscania, questo Natale si replica.
''Memorie fotografiche - Fuori le mura'' è il titolo del secondo volume della serie di foto e cartoline della collezione privata che Marco Quarantotti, autore del volume con Valeria Sebastiani, mette a disposizione dell'iniziativa di solidarietà. Scatti unici che ritraggono il paese com'era una volta.
Ecco seguirsi nelle pagine viale Regina Margherita, poi viale Trieste, le scuole elementari, il giardino pubblico, la piscina comunale e il museo civico. Un archivio dei cambiamenti che il tempo ha impresso ai luoghi ma anche alle persone, ritratte negli abiti d'epoca, o ai mezzi di trasporto.
Curiosa la cartolina che ritrae un gruppo di ragazzini mentre guardano attraverso una rete alcuni bagnanti che si godono il fresco nella piscina comunale: per entrare in piscina si doveva sottostare alla regola della consumazione obbligatoria e a quei tempi non tutti avevano la possibilità economica per poterselo permettere.
Un volume prezioso che non potrà mancare nelle biblioteche dei tuscanesi, dono gradito per amici e parenti, sarà venduto dietro offerta di dieci euro al termine delle celebrazioni liturgiche nelle chiese del Centro Storico di Tuscania. Acquistando
"Memorie fotografiche - Fuori le mura" si contribuirà al restauro della chiesa di S. Giovanni che custodisce per l'intero anno l'immagine della Madonna Addolorata, alla quale la città intera è da sempre profondamente devota.