INCONTRO CARTIERA IN PREFETTURA
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 11/02/2010 14:07:16
Oggi alle 12 e 30 negli uffici della prefettura ci sarà la riunione per discutere nuovamente delle vicende attorno al futuro della “cartiera”. Convocati i rappresentanti dei sindacati, la dirigenza, il curatore fallimentari Puri e il sindaco Natali.
Fortunato Mannino, segretario provinciale della Cisl, esprime il suo moderato ottimismo per l'ennesimo incontro. “Speriamo che la fine di una telenovela- dice Mannino- che possa portare la tranquillità a tutti. Ringrazio anticipatamente tutta la prefettura per la sollecitudine con cui è stata indetta la riunione, anche a nome degli operai che ancora attendono delle risposte concrete”.
L'opinione pubblica spera che l'intercessione del prefetto riesca finalmente a sbloccare una situazione che si trascina ormai da tempo e che non è stata risolta nonostante la disponibilità di regione e provincia a sostenere anche economicamente l'azienda per salvare il destino delle molte famiglie coinvolte nella vicenda.
Sembra necessaria la presenza del curatore fallimentare, insieme a quella del prefetto, in quanto è proprio Puri che ha in mano “il reale controllo” dell'azienda tuttora affidata all'attuale dirigenza.
Oltre la revoca dei licenziamenti, quello che hanno ribadito tutte le forze politiche, presenti all'ultimo consiglio comunale, è la necessità per il futuro della ricerca di una stabilità economica e una conformazione con i parametri ambientali e di sicurezza necessari a un industria moderna.
Stefano Mattei