Cerca nel Blog
FINALMENTE UN PROPRIETARIO DI VIA DEI PRIORI ESPONE LE SUE RIMOSTRANZE
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 26/01/2010 20:13:33


Mi scrive Carlo, un proprietario di un locale di via dei Priori:

Salve, io ho le finestre che danno sopra a via dei priori,abito li da quando sono nato,da 45 anni e non ho mai visto un gran passaggio di turisti nella via. Ho sempre evitato di passarci anche io perchè all'ingresso sotto l'arco del governatore (ora liceo scientifico)sembra di entrare in una"latrina".

Io usufruisco dell'ingresso di via Cavour per accedere al magazzino dove rimetto motocicli dall'età di 14 anni e il cancello messo per le botteghe artigiane era per me un po' scomodo,ma veniva regolarmente aperto e poi richiuso alla sera.

Era stato messo per l'inciviltà delle persone che pur avendo più di un gabinetto a casa propria facevano i loro bisogni sotto gli archi o addosso agli stipiti dei portoni più riparati e meno illuminati,cosa questa riconosciuta dagli stessi artigiani che vi lavoravano.

Io e mio padre prima di me, per anni abbiamo raccolto "cacche" di cani di padroni "sbadati" e disinfettato portone,soglia e parte di strada, abbiamo raccolto lattine, bottiglie, carte e "plastiche" varie lasciate da ragazzi che bivaccavano al pomeriggio e alla sera tardi. Finite le botteghe il cancello è rimasto e la via chiusa ed abbandonata escludendo il passaggio ai turisti (pochi) ed agli incivili(tanti).

Io ho continuato lo stesso a pulire lo spazio adiacente al mio portone da foglie e cartacce portate dal vento e "pipì" lasciata dai gatti e cani quest'ultimi compatiti perchè non sono persone. Perciò con o senza cancello non mi sento un privilegiato.

Concludo ribadendo che non sono né padrone né privilegiato come dite nel forum,ma soltanto scontento e deluso dalle tante chiacchiere inutili e dalla poca attenzione ed educazione civica. Speriamo che in futuro questa via sia veramente bella e rispettata e non usata come CESSO.


Risponde Gigipica:

Apprezzo moltissimo che qualcuno che ha delle proprietà in via dei Priori, risponda agli attacchi che provengono dal forum di Toscanella e non solo, è anche giusto che esponga le sue ragioni, mi piacerebbe che lo facessero anche gli altri, ma purtroppo spesso si rivolgono a coloro che poi fisicamente chiudono la via scavalcando i diritti dei tuscanesi.

Spero che mi concederai il diritto di replica e cercherò di ribadire alcuni punti che sono essenziali:

- Via dei Priori è una via come tutte le altre e quindi va gestita come tale, i cancelli sono un’assurdità.

- Non si chiude una via, perché ci sono i maleducati che la sporcano, Toscanella ha più volte fotografato e denunciato le cacche dei cani nella centralissima piazza Duomo, ma a nessuno è venuto in mente di chiuderla con dei cancelli.

- I turisti non visitano via dei Priori perché sono intimoriti dai cancelli…!! Se tu andassi in un luogo turistico di tuo piacere e vedessi uno scorcio delimitato da cancelli, senza un cartello, senza niente, ti permetteresti di oltrepassare il cancello? Bhe, anche i turisti hanno questo timore.

- Tu dici che non sei né padrone, né privilegiato. Padrone non lo sei sicuramente, privilegiato invece sì. Perché? Perché trattandosi di una via come tutte le altre, tu hai le chiavi per accedere e io, no. Tu come la chiami questa condizione?

- Infine i prepotenti e i maleducati vanno sanzionati, a via dei Priori come altrove. Via dei Priori va pulita, come le altre vie.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011