SCUOLE ELEMENTARI, DOPO UNA SETTIMANA DI CAOS, TRANSENNATA LA COLONNA. ORA STIAMO PIÙ SICURI..??
Lunedì 13 ottobre è iniziato il primo giorno di scuola ad orario ridotto, difatti i bambini escono alle 12.10 invece che alle 13.10 come di consueto, la Direzione Didattica non credo abbia informato la popolazione di tale scelta, comunque questo orario continuerà fino al 2 ottobre per riprendere la normalità lunedì 4 ottobre.
La scuola Elementare di Tuscania ha aperto i battenti zoppicando, difatti una colonna del cancello di entrata di sinistra presenta delle screpolature che lasciano pensare ad un pericolo o addirittura ad un possibile crollo, tutti ci domandiamo che cosa sta accadendo, ma nessuno ci spiega le ragioni.
Qui sotto potete vedere la colonna transennata nel particolare.
Per una settimana, tutte le classi della scuola Elementare sono uscite dal cancello di destra con i disagi che si possono immaginare e i commenti che per pudore non riporto, il culmine lo si è avuto venerdì giorno di mercato dove una bancarella era attaccata alla colonna di uscita quando, se c’era un po’ più di buon senso, si doveva far spostare il “mercataro” di almeno 10 metri dalla colonna. Qui sotto la foto di venerdì.
La gente, che desidera essere informata, (perché qui stiamo trattando della sicurezza dei bambini) si pone delle domande:
- Questa colonna è pericolante da pochi giorni?
- Se questa colonna è pericolante da mesi, non si poteva intervenire prima, durante l’estate quando la scuola è chiusa?
- Quali sono le grandi difficoltà per riparare una colonna?
- Non si può usare un provvedimento d’urgenza?
- Penso che l’ultimo dei muratori in una giornata risolve il problema, perché si tentenna così?
- Questa estate abbiamo speso 2.000 euro (Del. n.146 del 12/07/2010) per tre proiezioni di film che pochi hanno visto, non ci potevamo riparare la colonna?
I cittadini si domandano e aspettano delle risposte che non riguardano grandi problemi, riguardano delle carenze che si risolvono con niente. Comunque, nel frattempo aspettiamo.