SEMINARIO DI DANZA DELL’ASSOCIAZIONE VERA STASI DAL 6 AL 10 LUGLIO
Pubblicato da
in
Corriere di Viterbo 07/07/2010 10:58:52
"Ricerca di una danza profonda che anima l'essere (corpo-spirito) tutto intero". Pratica aperta a tutti, dove ognuno (di qualunque formazione e livello...) può scoprire la sua propria “emotilità” (emozione-motilità), attraverso delle azioni profonde, raffinate, eseguite nel piacere dell'istante. "Pelle, scheletro, respiro, peso... al servizio di un movimento di volta in volta connesso alla gravità o allo spazio, denso e leggero, dove i mille dettagli dell'esecuzione concorrono all'emergenza della globalità".
L’associazione Vera Stasi presenta così il seminario di danza di Dominique Dupuy che si svolgerà dal 6 al 10 luglio prossimo nella struttura multimediale del Supercinema. Le lezioni di Dominique Dupuy sono rivolte a tutti coloro che si dedicano all'arte del movimento nelle sue molteplici forme. La semplicità e la chiarezza di questo insegnamento permettono a tutti, sia principianti che professionisti, di sperimentare e riscoprire le potenzialità del proprio corpo. Il lavoro si effettua in due tempi, senza che si possa veramente fare la distinzione canonica tecnica/laboratorio. Lo spirito del laboratorio è presente nel corso tecnico.
Il laboratorio è basato su improvvisazioni a tema, da soli, a due o in gruppo, destinate a raffinarsi in un lavoro, tecnico, di composizione.
Dominique Dupuy a 70 anni danza ancora e ne è fiero. Divide la sua attività tra la pedagogia, la creazione, la ricerca e la scrittura. Dagli anni '50 promuove l'elaborazione di nuovi codici espressivi e diventa protagonista di originali esperienze di ricerca negli ambienti d'avanguardia parigini. Dal 1952 ad oggi crea, insieme alla moglie Françoise, più di cinquanta coreografie e collabora a numerose opere teatrali e liriche.
I Dupuy sono anche attivissimi animatori e organizzatori di seminari, interventi didattici, corsi di composizione e hanno stimolato il lavoro di giovani coreografi destinati a sicuro avvenire. Fondatori dei primi centri di formazione professionale per danzatori e insegnanti di danza contemporanea nati a Parigi (l'Académie de Danse Contemporaine e il R.I.D.C.), hanno recentemente dato vita a Fontvielle all'Associazione "Le Mas de la Danse", Centro di Studi e di Ricerche sulla Danza Contemporanea.
Per informazioni, iscrizioni, prenotazione alloggi: Associazione Vera Stasi, Silvana Barbarini, Tel 0761 434078, Fax 0761 44473.