“La cucina non è solo cibo, ma anche arte, storia, tradizione, cultura”, ha tenuto a precisare Rossano Boscolo incontrando la stampa giovedì scorso. Ed è stata proprio la fame di conoscenza a spingere Rossano Boscolo in un’avventura molto particolare. Nel corso dei suoi viaggi, lo chef ha raccolto e scambiato in giro per il mondo i testi di cucina più svariati, antichi e preziosi.
Questo patrimonio di ricette, che copre tre secoli, fa ora parte di una collezione che Boscolo ha messo a disposizione del pubblico. Nella nuova sede della Etoile Accademy di Tuscania, infatti, una sala è stata destinata alla Mediateca, in seguito a un progetto nato dalla collaborazione tra Boscolo Academy e Alea Web: La Biblioteca Digitale. Tra i volumi più preziosi custoditi nella mediateca, c’è l’Erbario figurato di Pier Andrea Mattioli.
L’edizione presente nella collezione personale di Boscolo, e ora anche digitalizzata, risale all’anno 1744. Di ogni libro è stata ricostruita l'anagrafica e sono state individuate le pagine più significative, quali tavole, disegni, ricette. Di ogni singola pagina è stata realizzata la digitalizzazione, per un totale di circa 100.000 pagine scannerizzate e poi elaborate attraverso un software per il trattamento delle immagini, che ne ha permesso il raddrizzamento e la pulizia dei bordi.
Tutti i materiali raccolti all’interno della Biblioteca Digitale sono a disposizione di cuochi, professionisti del settore, giornalisti o semplici appassionati, e possono essere consultati in sede attraverso i supporti touch-screen. La novità più interessante è la possibilità di sfogliare i libri antichi pagina per pagina, ingrandire la visualizzazione e cogliere così con chiarezza i dettagli e la bellezza del materiale scansionato.
La Biblioteca della Boscolo Academy è l’unica che non limiti la consultazione al solo indice, o a parti del testo, ma permette la visione del volume nella sua totalità. Il lavoro di classificazione ha permesso di catalogare i testi secondo: il periodo storico in cui sono stati pubblicati, il contenuto, rendendo possibile una suddivisione in categorie; le parole chiave. L’incontro con la stampa è stato realizzato con la consueta professionalità e capacità organizzativa della Boscolo Etoile.
Molto presto il progetto dell’Accademia di Cucina di Tuscania sarà portato a termine con la realizzazione della copertura dell’ex chiesa di San Francesco e del sottostante Parco nel quale saranno realizzati l' “Orto dei semplici” destinato alla coltivazione delle primizie ed un anfiteatro all'aperto dedicato a eventi di spettacolo. La biblioteca, il parco e l’anfiteatro, in quanto aperti al pubblico, rappresentano anche un altro punto di contatto vivo con la città.