Cerca nel Blog
INAUGURAZIONE DEL NUOVO ORATORIO DI VIA CONSALVI LA CERIMONIA IN PROGRAMMA VENERDÌ 30 APRILE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 29/04/2010 06:49:59

Dopo un lungo periodo di gestazione, dedicato alla ristrutturazione dei locali e all’allestimento della sale tecniche, venerdì 30 aprile prossimo, viene inaugurato il nuovo Oratorio di Via Consalvi. Il rettore dell’Oratorio Don Fedoro Spadavecchia è convinto che questa iniziativa potrà svolgere una fondamentale funzione in favore dei giovani. Don Fedoro considera l’ Oratorio una scuola di vita e di fede: “Una persona per crescere ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze – afferma il rettore - ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi, e adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova, di accorgersi delle sue potenzialità, o meglio, dei doni che il Signore gli ha messo a disposizione.

Ecco perché l'oratorio mette insieme il gioco e la fede, l'animazione e la riflessione, il protagonismo e la sequela di Gesù”. All’inaugurazione parteciperanno i rappresentanti di tutte le associazione che operano nella pastorale giovanile delle parrocchie, i parroci, le autorità civili e militari, la scuola, i ragazzi e le loro famiglie. L’appuntamento è per tutti alle ore 18,30 di venerdì 30 aprile prossimo.

La nuova struttura di Via Consalvi da poco tornata nella proprietà del capitolo della cattedrale, è stata sede dell’ Orfanotrofio femminile ed in uso all’Ente Asilo. Inutilizzata per molti anni è stata individuata quale sede del nuovo Oratorio.

L’Oratorio sarà organizzato e gestito da un gruppo di volontari che ognuno per le proprie competenze si proporrà agli utenti per aiutarli a svolgere le proprie attività: “La filosofia dell’Oratorio è quella di favorire la crescita dei ragazzi in modo sano – afferma Don Fedoro – potendo contare su dei punti di riferimento che hanno scelto di svolgere un servizio alla comunità e alla chiesa. Nell’Oratorio c’è la possibilità di giocare prima di tutti ma anche di riflettere e pregare”.

I ragazzi e i giovani di Tuscania avranno la possibilità di trascorrere il loro tempo libero all’interno di una struttura organizzata con diverse sale attrezzate. C’è anche una sala musica completamente insonorizzata dotata di tutte le attrezzature elettroniche: In questa sala i ragazzi che suonano uno strumento o che intendono imparare a suonare come pure le band musicali già costituite potranno dedicarsi alla loro attività senza dare fastidio a nessuno.

Oltre alle sale con i giochi tradizionali, dal bigliardino al ping pong, all’interno dell’Oratorio si trovano le sedi dell’Acr e dell’Agesci.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011