IL SINDACO: PARCHEGGI E VIABILITÀ A GIORNI LA SOLUZIONE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 09/04/2010 20:09:31
Le proteste dei cittadini per la situazione dei parcheggi a pagamento e l’inosservanza dei cartelli per le aree di sosta, riservate ai residenti possessori della bollino giallo e verde, presto troveranno soddisfazione. “ Il problema dei parcheggi è già stato risolto – afferma il sindaco Natali – abbiamo ottenuto la possibilità di convenzionare con il comune di Tarquinia il nuovo comandante della Polizia Locale.
Il nuovo dirigente avrebbe dovuto iniziare ad operare già da alcuni giorni, c’è stato un live ritardo causato dall’incombenza delle mansioni legate alle elezioni amministrative. Adesso però il collega sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ha potuto deliberare per autorizzare l’impiego nel nostro comune del comandante.
L’assenza di questa figura fondamentale per la riorganizzazione dei parcheggi ha impedito di trovare soluzione ai problemi sollevati dai cittadini. Tutti coloro che intendono utilizzare i parcheggi a pagamento dovranno munirsi del bollino se residenti oppure pagare la sosta oraria. I ticket sono già stati stampati e nei prossimi giorni saranno distribuiti presso i punti vendita: bar, tabaccherie, edicole, ecc. E’ nostra intenzione utilizzare anche gli ausiliari del traffico per fare in modo che venga scrupolosamente rispettato il piano dei parcheggi”.
Mentre l’amministrazione comunale è intenta a ripristinare il sistema dei parcheggi a pagamento, la cooperativa di Orte che ha gestito per alcuni mesi il servizio chiede di fare i conti. La convenzione con il comune prevedeva un agio sugli incassi delle gettoniere che distribuivano i tagliandi e una quota delle multe elevate a quanti sostavano nei parcheggi a pagamento abusivamente.
Nonostante ormai siano molti mesi che la cooperativa ha rinunciato al servizio ed ha provveduto a smontare le gettoniere i conti con il comune ancora non sono stati fatti. Mentre per le monete incassate per i ticket sarà abbastanza semplice verificare se e quanto dovrà incassare la cooperativa che ha gestito il servizio, le cose si fanno più complicate per i verbali delle multe.
Difatti molti trasgressori non hanno pagato, sono state avviate le procedure per il recupero dei crediti ma non saranno pochi quanti non salderanno le multe nonostante il primo sollecito. Per definire i conti bisognerà alla fine aspettare che vengano emesse e regolarizzate le cartelle esattoriali. Con l’arrivo della stagione estiva ed il conseguente aumento della presenza dei visitatori e dei turisti la riorganizzazione del servizio del traffico e dei parcheggi diventa ancora più urgente.