Cerca nel Blog
ASPETTANDO IL 2011..150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ NAZIONALE
Pubblicato da Valeri Sebastiani in L'Opinione • 11/12/2010 01:53:18
Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 16,00, presso la sala conferenze, la conferenza “150° anniversario dell’Unità d’Italia: occasione di un rinnovato senso di responsabilità per il futuro della Nazione” tenuta dalla dottoressa Anna Maria Menotti(nella foto a dx.), pronipote del patriota Ciro Menotti, immolatosi per l’Unità Nazionale già nel 1831. e nipote di un altro Ciro Menotti, ufficiale degli alpini della divisione Julia, disperso sul Don.

La conferenza di Tuscania è l’ultima delle tante iniziative promosse dal Centro Studi Culturali di Storia Patria di Orvieto all’interno del progetto “Aspettando il 2011..150° anniversario dell’Unità Nazionale” e sostenuta dal Museo Nazionale Garibaldino di Mentana e dalla Prefettura di Viterbo, in attesa della data storica del 17 marzo 2011. E’ la seconda volta che il Centro Studi di Orvieto fa tappa nella città. In molti ricorderanno infatti la mostra “Garibaldi, i mille e il Regno delle Due Sicilie, nascita di una Nazione” che si è tenuta dall’ 11 al 25 settembre presso i locali dell’ Associazione Nazionale Carabinieri e che ha visto la partecipazione inaspettata del Prefetto Francesco Paolo Tronca(nella foto in alto a dx.). La conferenza sarà introdotta dal presidente dell’associazione e delegato della guardia d’onore Garibaldina all’Ara Ossario di Mentana, Mario Laurini, dalla vice presidente Anna Maria Barbaglia e dalle istituzioni che interverranno tra le quali il Sindaco di Tuscania Massimo Natali e il Cav. Ezio Brachetti.

Anche questa manifestazione si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha concesso il logo nazionale per tutti gli eventi promossi dal Centro Studi Culturali di Storia Patria di Orvieto. A conclusione dell’intero progetto gli organizzatori, nelle persone del Presidente Mario Laurini e del Vicepresidente Anna Maria Barbaglia, si ritengono molto soddisfatti dell’apprezzamento ricevuto a tutti i livelli.

Si augurano anche che il progetto presentato nelle scuole in modo specifico per il periodo febbraio-maggio 2011 possa raccogliere numerose adesioni ed anche che da parte dei Comuni ci sia la volontà di trasmettere, durante la Notte Tricolore, il DVD “Da Napoleone all’Unità d’Italia” che l’Associazione ha preparato per l’evento. Si augurano altresì che anche il nuovo progetto “Dall’Unità d’Italia... a Roma Capitale” che sarà presentato prossimamente agli organi competenti, possa avere lo stesso successo, anzi ancora più ampio.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011