ASSAGGIO E PAESAGGIO 7 – 8 DICEMBRE ORE - EX CHIESA DI SAN FRANCESCO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 28/11/2010 09:26:16
“E’ con grande piacere che presento la manifestazione “Assaggio e Paesaggio” a cura del comune di Tuscania e in collaborazione con la Boscolo Etoile Academy”. Con queste parole il sindaco Massimo Natali ha avviato la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
“ La nostra cittadina è inserita nell’ambito delle feste dell’Olio della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo e Tuscania vi partecipa per la prima volta insieme alle città di Blera, Vetralla e Canino. Un riconoscimento di estrema importanza per la valorizzazione e per la promozione dell’olio prodotto a Tuscania, che ora ha ottenuto anche il marchio D.O.P. , e delle diverse aziende locali che operano nel settore. Devo pubblicamente ringraziare il presidente della CCIAA di Viterbo Ferindo Palombella che ancora una volta ha mostrato fattivamente il proprio impegno per Tuscania. All’aspetto gastronomico la manifestazione “Assaggio e Paesaggio”, come dal titolo, associa un percorso dedicato alla riscoperta di tradizioni, sapori e beni culturali.
E quale location migliore se non il complesso monumentale di San Francesco, recentemente ristrutturato con gusto e perizia dalla Boscolo Etoile Academy, altra importante risorsa del nostro territorio, con la quale il comune lavora in assoluta sinergia. Abbiamo coinvolto i ristoratori della città di Tuscanica, che da anni, grazie all’attenzione della scelta dei prodotti, alla fantasia, all’originalità delle proposte nonché all’accoglienza, hanno fatto in modo che la città si affermasse come uno dei centri più importanti del viterbese dal punto di vista enogastronomico. Ogni ristorante elaborerà dunque dei piatti tipici, proponendo ciascuno delle ricette alle quali sono abbinate gli oli dei diversi produttori locali.
Degna di nota è l’istituzione del Concorso Fotografico che darà luogo alla mostra “Il paesaggio rurale di Tuscania”, con l’obbiettivo di una riqualificazione delle varie tipologie di architettura e paesaggio agricolo tra cui gli insediamenti agricoli, edifici o fabbricati rurali storici, muri a secco, filari alberati, piante secolari e tutti elementi che caratterizzano il nostro territorio come luogo di rara bellezza e assoluta armonia. Il centro storico arricchito dalle suggestive decorazioni natalizie, da via del Rivellino fino a Largo della Pace, ospiterà una mostra di artigianato artistico e vecchi mestieri. Uno scenario articolato che intende accogliere il visitatore locale e non, e che dal palato alla vista non tralascia alcun dettaglio”. Il programma dettagliato della manifestazione può essere consultato sul sito internet del comune all’indirizzo: www.comune.tuscania.vt.it