FULGENZI RASSICURA SULL'ANDAMENTO DELL'AGRICOLTURA NONOSTANTE LA PIOGGIA
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 18/05/2010 17:16:33
La grande ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo l' Italia, desta preoccupazione anche per il bilancio degli agricoltori tuscanesi, ma l'assessore Fulgenzi offre rassicurazioni sui danni provocati dalle eccezionali piogge degli ultimi giorni, che hanno portato alla piena del Tevere e allo straripamento del Lago di Bolsena.
“Fino ad ora fortunatamente non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di danni considerevoli- dice Fulgenzi- nel territorio di Tuscania, non è avvenuto nessun allagamento di proporzione notevole o frana. Siamo in un momento particolare e la semina è già avvenuta e quindi i danni non sono stati gravi.
Certo è che la stagione non è buona e ha penalizzato molto gli agricoltori”. Parole rassicuranti sulle condizioni delle campagne tuscanesi, che lasciano comunque diversi dubbi. L'andamento delle colture dovrà essere analizzato più avanti, per valutare quanto effettivamente l'eccesso di pioggia abbia influito sulla produzione.
E' certo che i cambiamenti del clima, che sembra sempre più orientarsi verso uno stile “tropicale”, possono influire seriamente sull'andamento dell'abituale ciclo agricolo della Tuscia.
Oltre questo problema, anche se attualmente i terreni sembrano in buono stato, se le precipitazioni dovessero continuare, il rischio di frane e smottamenti e molto alto e anche la tenuta del fondo stradale è evidentemente messa a dura prova.
Stefano Mattei