Caro Sindaco,
ti ho scritto il 23 giugno 2009, al tuo insediamento come sindaco. Sono passati più di cento giorni: sia al mezzo anno, ormai!
So che ti interessi da sempre di sport. Ricordo che hai promosso la copertura della tribuna allo stadio dell'Olivo, parecchi anni fa. Leggo che l'assessore Paolo Sensi si sta dando molto da fare per promuovere lo sport a Tuscania. Spero che tu voglia impegnare la tua amministrazione (volere è potere!) sul tema dello sport studentesco.
Dunque: è il terzo anno che il liceo scientifico e il professionale IPSIA non possono più usare il centro sportivo comunale dell'Olivo, perché inagibile dal tempo del sindaco Cappelli. Per non lasciare gli studenti senza educazione fisica, l'Amministrazione Provinciale ha affittato la palestra della Parrocchia S. Cuore.
Al centro sportivo dell'Olivo abbiamo strutture per l'atletica uniche, in provincia di Viterbo.
Ma gli studenti non possono usarle, perché troppo distanti a piedi. C'è una novità:
Da quest'anno, il Liceo di Tuscania è stato accorpato alle scuole superiori di Vetralla.
Il preside, Bernardino de Marino, è un promotore di attività sportive studentesche. A Vetralla c'è un gruppo di studenti che sono a livello di eccellenze provinciali e regionali. Ha parlato di questa possibilità anche per Tuscania, con la costituzione di un gruppo sportivo studentesco.
La settimana corta (introdotta al Liceo di Tuscania) dà la possibilità di usare anche il sabato per le attività sportive. Molti studenti già lo fanno, per conto loro.
Ho saputo dall'assessore Paolo Sensi, che potete offrire il trasporto agli studenti.
Te la senti di farti promotore (non soltanto di “mettere a disposizione”!) presso le scuole superiori di Tuscania (Liceo e IPSIA: ma non escluderei anche le scuole inferiori) dell'utilizzo delle strutture sportive comunali, cominciando da quelle di atletica. L'offerta del trasporto è fondamentale.
Non entro in merito al fatto enigmatico (e un po' misterioso) che i locali del centro sportivo comunale, “inagibili” per le scuole, vengano regolarmente usati per attività sportive.
A chi tira in ballo responsabilità dell'amministrazione provinciale ricordo che in primavera ci saranno le elezioni ed è un buon momento per discutere con gli amministratori provinciali.
Sono convinto che le nostre strutture sportive, valorizzate dalla presenza degli studenti, potrebbero portare Tuscania a diventare una capitale dello sport studentesco provinciale, regionale e nazionale.
Io ci aggiungo anche “europeo”, come sempre. Sarebbe bello che tu riuscissi a comunicare ai tuoi collaboratori che si tratta non di spese a fondo perduto, ma di un investimento produttivo (in salute per i nostri figli e un richiamo importante di gente da fuori Tuscania, vitale per la nostra economia).
Sarebbe bello avere un risposta pubblica da parte tua (sul sito del Comune, su Toscanella, su Tele36Tuscania, sulla stampa..), diretta agli studenti e ai Tuscanesi. Compito fondamentale di un eletto non è tanto amministrare l'esistente, il presente, quanto quello di inventare il futuro.
Un saluto cordiale e auguri di buon lavoro. Con pace e bene.
Tuscania 25.01.2010 (dario mencagli)