Cerca nel Blog
I CANDIDATI UFFICIALI MARTA TUSCANIA
Pubblicato da Valeria Sebastiani in Nuovo Viterbo Oggi • 05/03/2010 08:39:41
Il toto- candidato ha dato le sue conferme. La giornata di ieri ha visto finalmente palesarsi i nomi dei candidati alle prossime elezioni Provinciali, nomi che fino all’ultimo sono rimasti in dubbio dati i clamorosi colpi di scena di venerdì.

Il Pdl rompe l’accordo venerdì pomeriggio con l’UDC, accordo che resiste a livello Regionale dove Gigli rimane nel listino Polverini ma che viene gettato alle ortiche in Provincia dove è tutto rimandato al secondo turno.. nonostante tutto è molta la tensione all’interno della casa delle libertà dove fino all’ultimo istante c’è chi tenta di ricucire lo strappo con mediazioni infinite ma, alla fine, sembra che i separatisti abbiano avuto la meglio e l’UDC correrà da solo per la Provincia schierando in campo a Tuscania il candidato di Regino Brachetti, Rosa per l’Italia, Giuseppe Potestio..

Mentre il PDl scioglieva l’accordo, lo stesso avveniva nel PD con le Sinistre: anche qui tra infiniti malcontenti e tira e molla il Partito democratico si ritroverà a correre da solo. Il Pd si presenta alle elezioni con due liste, quella ufficiale del candidato presidente Grattarola con Stefano Ciccioli candidato per Marta e Tuscania e quella dei Democratici per la Tuscia che candida nel collegio Rocchi Giuliano. Tre liste per la Sinistra, tutte ad appoggio del candidato alla presidenza Saladino e tre i nomi nel colleggio Marta Tuscania: Giancarlo Guerra per l’Italia dei Valori, Guidotti Rossella per Rifondazione Comunisti Italiani e Serena Brunetti per Sinistra Ecologia e Libertà.

Quattro i candidati a scendere in campo a Tuscania per il candidato alla presidenza Meroi: quello della lista ufficiale PDL Roberto Staccini, vicesindaco, quello del Movimento per le Autonomie Valentino Brunori, quello del Popolo Etrusco Fabio Bartolacci e quello della Lega. Sia a sinistra che a destra scendono in campo per il colleggio candidati che non vi risiedono, quello di Sinistra e Libertà che coprirà i tre colleggi dell’alta Tuscia e quello della Lega, entrambe donne.

Il vero colpo di scena che nessuno si aspettava arriva come nei film all’ultimo istante, regalato da Meroi, che conclude degnamente la fiction delgi accordi preelettorali e lascia un finale ancora da scrivere:Il candidato presidente firma l’accordo con l’UDC che a quanto pare appoggerà la sua candidatura. Nei documenti presentati dal Pdl tale accordo non compare. In molti minacciano di ritirarsi, altri gridano all’imbroglio di chi li ha assicurati dell’assenza dell’UDC.

Giuseppe Potestio appoggerà dunque Meroi a meno che lunedì la decisdione finale sia diversa. Quelli riportati sopra sono i nomi dei candidati ad oggi ma non si può escludere che assisteremo ad altre sorprese nel mese che inizierà e che siamo sicuri rimarrà nella storia della Provincia come una delle più anomale e complicate campagne elettorali.

Valeria Sebastiani



I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011