Cerca nel Blog
DIBATTITO PUBBLICO DEDICATO AL GOVERNO CITTADINO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 22/05/2010 21:40:26
GIUNTA AL COMPLETO BUONA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
GRAN CERIMONIERE L’ING. CESARE POCCI
IL DIBATTITO: LE SOLITE LITANIE


Undici cittadini hanno preso la parola, dopo la relazione del sindaco Natali, per chiedere chiarimenti sullo stato dell’arte dei soliti progetti ma anche per avanzare nuove proposte.

I cittadini sono intervenuti per chiedere informazioni su: la raccolta differenziata, la Tuscania Parking, la trasparenza ed il diritto all’informazione ed al confronto con gli amministratori, la situazione degli impianti sportivi e del centro anziani, le opere pubbliche finanziate che non partono mai ed in particolare il rifacimento delle facciate del centro storico, degrado del centro storico e atti vandalici, l’attività della Polizia Locale carente per quanto riguarda la repressione delle infrazioni al codice della strada e all’imbrattamento delle strade, la mancanza delle opere di urbanizzazione dei nuovi insediamenti urbani e l’inutile e costoso utilizzo del “macco”, la sicurezza e la sciatteria nei confronti della bandiera tricolore.

Queste invece le proposte: rastrelliere per le biciclette nei pressi delle scuole, consiglio dei giovani, un nuovo polo scolastico nei pressi degli impianti sportivi, corso di formazione a Bruxelles per due dipendenti, marchio di qualità con etichetta per l’acqua pubblica.

Sindaco e giunta hanno risposto alle richieste di chiarimento dei cittadini premettendo ogni volta le difficoltà incontrate per la rapida soluzione dei problemi a causa della catastrofica eredità lasciata dalle precedenti amministrazioni. In alcuni casi le responsabilità dei disservizi e della scarsa funzionalità della macchina amministrativa è stata addebitata da alcuni cittadini ma anche da qualche assessore alla scarsa professionalità e voglia di lavorare di alcuni dipendenti comunali.

Oltre al sindaco hanno più volte preso la parola: l’assessore Fiorini, il vice sindaco Staccini, il delegato ai servizi sociali Brachetti, il delegato allo sport ed ambiente Sensi e l’assessore Maccarri.

Dalle risposte della giunta e del sindaco buona parte dei problemi sollevati e dei progetti presentati saranno risolti o realizzati entro il prossimo anno ad iniziare dalla variante al piano regolatore e al nuovo piano particolareggiato per il centro storico.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011