Sembra pronto ormai il safety-belt, la cintura di salvataggio da 110 miliardi di euro per la Grecia, una somma veramente ingente e se sarà sufficiente.
Un aiuto spalmato in tre anni , indispensabile per salvare un paese in fondo piccolo. Ieri l'altro come ultima facilitazione, la Banca Europea ha deciso che i bond greci non avranno più bisogno di un livello minimo di rating, per essere accettati. Una nazione con un rapporto deficit/pil vicino al 14% e con un debito/pil che arriverà a regime al 140%.
Un paese dove molta gente percepiva 16 mensilità e dove il passato governo ha "taroccato" il bilancio che in un anno è salito dal 6 al 14% del deficit/pil. Roba da matti. Ora non si capisce bene cosa stiano a fare tutti quei controllori della Comunità europea super pagati, non si capisce come i politici greci abbiano potuto commettere un imbroglio del genere, senza pagare nessuna conseguenza.
Ricordo che il rapporto deficit/pil italiano attuale è del 5,3% e che il nostro debito/pil sfiora il 120%; con gente strapagata come alla corte costituzionale più di 100. 000 euro mensili lordi. Adesso la domanda spontanea è questa: vi sentite proprio sicuri che sia stata solo la Grecia a falsificare i bilanci?Mi par di capire la risposta
LUIGI CARDARELLI