CENTRO ANZIANI: GLI OBIETTIVI STRATEGICI PRESENTATI DAL CONSIGLIERE DELEGATO EZIO BRACHETTI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 19/02/2010 18:23:41
Il consigliere comunale Ezio Brachetti delegato del sindaco per i problemi del centro anziani, ha presentato alcuni giorni fa gli obiettivi strategici di questa importante struttura socio assistenziale. “La natura volontaristica ed il carattere non lucrativo – ha affermato il delegato Brachetti – che rappresentano i tratti distintivi su cui si fonda il Centro Anziani, devono connotare, costantemente e senza soluzione di continuità, anche la sua opera, che deve risultare sempre più informata ai principi del dinamismo e della democraticità, nonché della trasparenza e della modernità.
Il perseguimento di tali obiettivi, senz’altro ambiziosi ma non irrealizzabili, se da un lato richiede un impegno ed un intervento dell’Amministrazione Comunale in funzione di supporto-collaborazione, per altro verso impone l’esercizio di un controllo sereno ed equilibrato, scevro d’interferenze politiche, al rispetto delle regole statutarie e regolamentari che disciplinano il funzionamento e l’assetto del Centro Anziani stesso. In un sano gioco di equilibri e contrappesi, di cui deve farsi garante proprio la politica, per salvaguardare l’autonomia di un’associazione che mette al centro della sua esistenza l’elemento umano e sociale, e che, pertanto, non può e non deve portare il copyrigth di questa o di quella Amministrazione.
In tale contesto, il Centro, o meglio gli organi preposti alla sua gestione, nell’ambito della propria sfera di autonomia, devono essere in grado di autolegittimarsi, garantendo a tutti gli iscritti una piena partecipazione alle attività interne, cercando di svolgere un ruolo attivo in seno alla comunità, anche attraverso risposte concrete ad alcuni bisogni sociali, ed adottando dei modelli procedurali improntati alla massima trasparenza, soprattutto con riferimento all’attuazione dei bilanci, che necessitano di essere resi pubblici, a disposizione di chiunque voglia consultarli.
In merito, mi viene in mente, peraltro, la possibilità di dedicare un sito internet al Centro, in grado di ampliarne gli orizzonti di contatto, conferendogli una più spiccata visibilità, attraverso cui intessere un rapporto virtuoso con la cittadinanza. Proprio per imprimere l’aggiornamento del Centro nel senso indicato, sarà mia cura, anche alla luce del prossimo rinnovo degli Organi gestionali dell’Associazione in esame, dare la massima diffusione a tale evento, con l’intento di raggiungere le coscienze di quanti, già iscritti o in animo di iscriversi, intendano, nell’ottica di una sana e proficua competizione, partecipare alle prossime elezioni, apportando il proprio prezioso contributo ad un Organismo che deve essere sempre più orientato a soddisfare le esigenze collettive. A tal proposito, nel sottolineare l’importanza che riveste la conoscenza delle norme statutarie del Centro sia da parte degli Organi direttivi, sia da parte di tutti gli iscritti, per un corretto svolgimento del citato appuntamento elettorale in agenda per il prossimo mese di giugno, mi preme segnalare, con congruo anticipo - auspicando un’adesione la più numerosa possibile - che, ex art. 14 co. 1 del vigente Statuto, “i candidati alla carica di componenti del Comitato di gestione e gli elettori devono essere iscritti al Centro Anziani da almeno 3 mesi prima della data fissata per le elezioni”.