Cerca nel Blog
IN ATTESA CHE L'AMMINISTRAZIONE ADOTTI LA PEC (Posta Elettronica Certificata) VINCENZO MESCHINI SCRIVE AL SINDACO ALL'INDIRIZZO DEL COMUNE
Pubblicato da Vincenzo Meschini in Articoli Toscanella • 14/02/2010 19:52:00
Delibera della Giunta Comunale n.13/2010: “Adozione del piano delle opere pubbliche triennio 2010 -2012”.

Una delibera molto importante. Sono elencati tutti i lavori pubblici che L’Amministrazione intende realizzare nel prossimo triennio.
Praticamente risolverebbero gran parte dei problemi di cui spesso ci lamentiamo: rotatoria, ecocentro, sistemazione di strade rurale e cittadine, impianti sportivi, messa a norma della scuola ecc…

I lavori sono elencati in ordine di priorità, è ipotizzato anche il periodo di realizzazione ed indicate le fonti di finanziamento ( sono lavori per circa Euro 2.800.000, di cui circa 2.300.000 a carico della Regione e 500.000 a carico del Comune), non è previsto il contributo dei privati, ne la vendita di immobili per il finanziamento comunale, solo apertura di mutui.

Una domanda viene spontanea.
E’ solo un elenco di desideri o è un piano fattibile?
Se fosse fattibile, quali potrebbero essere le variabili che possano favorirne la fattibilità?

Continuo a ripetere che mi piacerebbe che i nostri Amministratori rispondessero alle nostre domande e aprissero un dialogo costante ed interattivo con i cittadini. Per il momento, salvo qualche apprezzabile eccezione (il Dott. Sensi e ultimamente il Dott. Fusco) non sembrano molto attenti a fare questo.
Mi hanno consigliato di inviare le domande tramite la mail del Comune info@comune.tuscania.vt.it. Io ci provo e mando la seguente mail. Vediamo se risponde qualcuno.

Al Sindaco di Tuscania
Ai Consiglieri Comunali di Tuscania

Ho letto sul sito web dell’Amministrazione Comunale l’interessante delibera della Giunta Comunale n.13/2010, avente per oggetto: “Adozione del piano delle opere pubbliche triennio 2010 .2012”.
Sono elencati tutti i lavori pubblici che L’Amministrazione intende realizzare nel prossimo triennio.
La loro effettiva realizzazione risolverebbe gran parte dei problemi della nostra cittadina: rotatoria, ecocentro, sistemazione di strade rurali e cittadine, impianti sportivi, messa a norma della scuola ecc…
I lavori sono elencati in ordine di priorità, è ipotizzato anche il periodo di realizzazione e indicate le fonti di finanziamento ( sono lavori per circa Euro 2.800.000, di cui circa 2.300.000 a carico della Regione e 500.000 a carico del Comune), non è previsto il contributo dei privati, ne la vendita di immobili per il finanziamento comunale, solo apertura di mutui.

Una serie di domande sorge spontanea
E’ solo un elenco di desideri o è un piano fattibile?
Se fosse fattibile, quali potrebbero essere le variabili che possano favorirne la fattibilità?
I finanziamenti sono stati richiesti alla Regione nei tempi e nei modi corretti? Che altro si può fare per sollecitare la Regione?
La situazione economica del Comune può consentire l’apertura di mutui per circa Euro 500.000? Perché si escludono l’intervento di privati e la vendita di immobili?
L’Amministrazione Comunale può impegnarsi in questi tre anni a mettere il proprio Ufficio Tecnico in condizione di seguire e controllare gli eventuali lavori?

Non nascondo che, con questa mia e. mail, vorrei sollecitarvi ad una maggiore attenzione ad un dialogo costante e interattivo con i cittadini, sfruttando le possibilità che le nuove tecnologie ci consentono (internet, forum, blog ecc..).
Per questo motivo, ringraziando anticipatamente chi di voi riterrà opportuno rispondere, mi impegno a pubblicare le vostre risposte sui siti web dedicati.

Cordiali saluti e buon lavoro
Vincenzo Meschini


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011