IL CENTRO DESTRA SBANCA
PARRONCINI CONSOLIDA IL PRIMATO
POSSIBILE ELEZIONE DI FABIO BARTOLACCI
STEFANO CICCIOLI TIENE A TUSCANIA E SI AFFERMA A MARTAUn dato su tutti: il centro destra porta il proprio predominio oltre il 70%. Un affermazione netta sia alle regionali che alle provinciali. Sono molte le chiavi di lettura particolari del voto di Tuscania. L’astensionismo è stato simile a quello registrato a livello territoriale oltre l’ 8%.
Alle regionali l’on. Giuseppe Parroncini consolidando i voti ottenuti nella scorsa tornata elettorale risultando ancora il più votato nella sua Tuscania. Anche il secondo round, dopo le scorse comunali, della sfida tutta interna al centro destra è stato vinto nettamente, prima con l’affermazione di Battistoni su Gabbianelli alle regionali, poi con Roberto Staccini appoggiato dalla maggioranza che guida il comune, sindaco in testa.
Nonostante ciò Fabio Bartolacci con il Popolo Etrusco ha ottenuto un ottimo risultato che può assicuragli l’elezione in consiglio provinciale. Male l’ Udc che con il 12% non ottiene buoni risultati in entrambe le consultazioni. Un dato questo inaspettato, perché fino ad oggi la potenza elettorale di Regino Brachetti aveva raggiunto ben altri numeri: l’Udeur nel 2005 si attestava oltre il 16%.
Il Pd cede a Tuscania pochi decimi in percentuale in entrambe le consultazioni ma Stefano Ciccioli può vantare un buon successo a livello di collegio passando dal 12 al 15% grazie ai voti ottenuti a Marta. A sinistra i numeri si assottigliano molto probabilmente in virtù dell’exploit dell’ Italia dei Valori.
Bene difatti alle provinciali Giancarlo Guerra che supera il 6%. Dalle urne un grande monito al centro destra che guida il comune: non ci sono più scuse. Non c’è più l’alibi del comune orfano nei confronti della provincia e della regione che trascurano i progetti e le iniziative che partono da Tuscania.
Adesso c’è piena omogeneità con gli enti periferici che possiedono la borsa dei finanziamenti. Vediamo se con il 70% dei voti si potrà passare dai buoni propositi ai fatti concreti.