TOTALE ASSENZA DELL'OPPOSIZIONE NEL CONSIGLIO-LAMPO
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 09/09/2010 07:43:50
La notizia rilevante del consiglio comunale di ieri è nel foglio delle presenze, con la maggioranza al gran completo e la totale assenza dell'opposizione.
Non esistono dichiarazioni ufficiali, ma secondo alcune indiscrezioni questa “diserzione” è dovuta proprio alla contrarietà della minoranza alle recenti scelte dell'amministrazione, in particolare alla nomina della commissione edilizia che secondo alcuni consiglieri rispecchierebbe unicamente il volere della giunta Natali in un clima totalmente “autoreferenziale”.
Questo consiglio-lampo, durato appena mezzora, ha visto infatti solo l'approvazione del nuovo agronomo Stefano Paganini proprio all'interno della commissione edilizia. Dalla riunione si aspettava molto di più, dato che altre voci ritenevano che potesse essere affrontato anche il problema del centro anziani, considerando le diverse lamentele dei soci in questo periodo di commissariamento, ma evidentemente per questo bisognerà attendere.
Nessuno dell'opposizione dunque ha motivato la propria assenza con dichiarazioni o comunicati, ma la completa astensione, considerando che il sindaco Natali ha ribadito di aver comunicato a tutti per tempo la data di questa riunione, è già di per se una presa di posizione che esprime l'intenzione di non collaborare con la maggioranza.
Quindi a questo punto sembra chiaro che la questione della commissione edilizia continuerà a far parlare di se e bisognerà vedere anche l'atteggiamento dell'opposizione per i prossimi consigli fissati per il 14 e il 30 settembre. Un' altra totale assenza della minoranza potrebbe seriamente compromettere le forme democratiche di dialogo all'interno de comune.
Da segnalare infine, anche il minuto di silenzio richiesto da Natali per esprimere la vicinanza di Tuscania ad Angelo Vassallo il sindaco di Pollica recentemente assassinato.
Stefano Mattei